La teologia? È per tutti

Al via le iscrizioni ai corsi della Scuola di Teologia di Ladispoli

Con il mese di settembre la segreteria della Scuola Diocesana di Teologia “Cardinale Eugenio Tisserant” riprende la sua attività per accogliere le iscrizioni degli studenti, vecchi e nuovi. È assolutamente normale assecondare il desiderio di sapere di più e conoscere meglio la propria fede. La Scuola, attiva a Ladispoli da oltre quarant’anni, guida i propri iscritti in un viaggio alla scoperta della fede cattolica. Molti chiedono una migliore formazione in vista di un servizio in Parrocchia come catechista o altro. Molti hanno solo desiderio di capire se la fede sia, o meno, “ragionevole”.

È sensato aver fede oggi? O non si tratta di vecchie idee, belle ma senza alcun fondamento scientifico? Perché dar credito alla Chiesa? Che vuol dire essere cattolico oggi? E come comportarsi di fronte alla molteplicità delle proposte religiose? A tutte queste domande, e a molte altre, la Scuola intende offrire una risposta in grado di confortare il cristiano nella sua fede e metterlo in condizione di dialogare con chi professa un’altra fede.

È insomma una domanda di formazione quella alla quale la Scuola di Teologia di Ladispoli, nata nel 1984, risponde offrendo un triennio di formazione biblica, teologica e morale, senza dimenticare la catechesi, la liturgia e la spiritualità. Gli studenti, oltre mille in quarant’anni di attività, ci premiano continuando a scegliere i nostri corsi e diventando essi stessi i primi promotori della Scuola tra amici e conoscenti. Tutti possono partecipare alla lezioni, indipendentemente dalla formazione di base: basta solo la buona volontà.

I corsi di quest’anno prevedono – scarica QUI il pdf di sintesi – prevedono: introduzione al Nuovo Testamento e Teologia fondamentale; morale della vita sociale e studio dei sacramenti; spiritualità cristiana e modalità di dialogo e annuncio della fede oggi. Per informazioni e iscrizioni, ci si può rivolgere alla Addette alla Segreteria: sig.ra Liliana Petrucci (tel. 347.59.51.546) e sig.ra Maria Rosaria Manco (tel. 339.79.49.564). La sede della Scuola è a Ladispoli, presso la Parrocchia di Santa Maria del Rosario, in Via Odescalchi 181. Le iscrizioni si raccolgono in sede nei venerdì di settembre, dalle 16 alle 18. L’inizio dei corsi è venerdì 4 ottobre, alle ore 15.30.

Liliana Petrucci