La teologia? È per tutti

Con il mese di settembre la segreteria della Scuola Diocesana di Teologia “Cardinale Eugenio Tisserant” riprende la sua attività per accogliere le iscrizioni degli studenti, vecchi e nuovi. È assolutamente normale assecondare il desiderio di sapere di più e conoscere meglio la propria fede. La Scuola, attiva a Ladispoli da oltre quarant’anni, guida i propri iscritti in un viaggio alla scoperta della fede cattolica. Molti chiedono una migliore formazione in vista di un servizio in Parrocchia come catechista o altro. Molti hanno solo desiderio di capire se la fede sia, o meno, “ragionevole”.

È sensato aver fede oggi? O non si tratta di vecchie idee, belle ma senza alcun fondamento scientifico? Perché dar credito alla Chiesa? Che vuol dire essere cattolico oggi? E come comportarsi di fronte alla molteplicità delle proposte religiose? A tutte queste domande, e a molte altre, la Scuola intende offrire una risposta in grado di confortare il cristiano nella sua fede e metterlo in condizione di dialogare con chi professa un’altra fede.

È insomma una domanda di formazione quella alla quale la Scuola di Teologia di Ladispoli, nata nel 1984, risponde offrendo un triennio di formazione biblica, teologica e morale, senza dimenticare la catechesi, la liturgia e la spiritualità. Gli studenti, oltre mille in quarant’anni di attività, ci premiano continuando a scegliere i nostri corsi e diventando essi stessi i primi promotori della Scuola tra amici e conoscenti. Tutti possono partecipare alla lezioni, indipendentemente dalla formazione di base: basta solo la buona volontà.

I corsi di quest’anno prevedono – scarica QUI il pdf di sintesi – prevedono: introduzione al Nuovo Testamento e Teologia fondamentale; morale della vita sociale e studio dei sacramenti; spiritualità cristiana e modalità di dialogo e annuncio della fede oggi. Per informazioni e iscrizioni, ci si può rivolgere alla Addette alla Segreteria: sig.ra Liliana Petrucci (tel. 347.59.51.546) e sig.ra Maria Rosaria Manco (tel. 339.79.49.564). La sede della Scuola è a Ladispoli, presso la Parrocchia di Santa Maria del Rosario, in Via Odescalchi 181. Le iscrizioni si raccolgono in sede nei venerdì di settembre, dalle 16 alle 18. L’inizio dei corsi è venerdì 4 ottobre, alle ore 15.30.

Liliana Petrucci