Al cuore della democrazia

Le delegazioni di Porto e Civitavecchia a Trieste per la Settimana Sociale dei cattolici in Italia

Sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad aprire la 50ª Settimana sociale dei cattolici in Italia sul tema “Al cuore della democrazia”, che si svolgerà dal 3 al 7 luglio a Trieste. Un’edizione che sarà impreziosita dalla presenza di papa Francesco, che concluderà la manifestazione domenica prossima. Anche la diocesi di Porto-Santa Rufina, insieme alla diocesi sorella di Civitavecchia- Tarquinia, sarà presente all’evento con una delegazione guidata dal vescovo Gianrico Ruzza, membro del Comitato organizzatore.

Per la diocesi di Porto-Santa Rufina parteciperanno: Vincenzo Mannino (incaricato diocesano per la pastorale sociale e del lavoro), Luigi Cortorillo, Francesca Levroni, Simone Ciampanella. Per la diocesi di Civitavecchia-Tarquinia ci saranno: Domenico Barbera (incaricato diocesano per la pastorale sociale e del lavoro), Alberto Colaiacomo (Direttore della Sfisp “Custodi del futuro”), Rachele Bernini, Lorenzo Mancini, Tiziano Torresi. Ci sarà anche Veronica Coraddu, proveniente da Porto-Santa Rufina, responsabile dei Circoli Laudato si’ per il Movimento Laudato si’ in Italia. Attraverso il Movimento tra i contributi di riflessione è stata proposta l’iniziativa «Alzati e pedala», ciclo staffetta ecologica delle due diocesi.

Più di mille i delegati attesi, tra cui 80 vescovi. Gli eventi della Settimana si articoleranno nei giorni centrali in riflessioni bibliche e assemblea plenaria in mattinata al centro congressi, e una quindicina di “piazze della democrazia” tematiche nei pomeriggi in città: scuola, sport, conversione ecologica, salute, famiglie, il giovedì; periferie, democrazia digitale, istituzioni locali, carcere, economia civile, il venerdì; cittadinanza, prepararsi alla politica,pace in costruzione, istituzioni, pratiche di eguaglianza, Europa delle nuove generazioni, il sabato. Nelle serate, spettacoli e musica, con la partecipazione, tra gli altri, di Riccardo Cocciante, Roberto Vecchioni, Malika Ayane, Simone Cristicchi.

Online il programma e gli eventi in streaming