Al cuore della democrazia

Sarà il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ad aprire la 50ª Settimana sociale dei cattolici in Italia sul tema “Al cuore della democrazia”, che si svolgerà dal 3 al 7 luglio a Trieste. Un’edizione che sarà impreziosita dalla presenza di papa Francesco, che concluderà la manifestazione domenica prossima. Anche la diocesi di Porto-Santa Rufina, insieme alla diocesi sorella di Civitavecchia- Tarquinia, sarà presente all’evento con una delegazione guidata dal vescovo Gianrico Ruzza, membro del Comitato organizzatore.

Per la diocesi di Porto-Santa Rufina parteciperanno: Vincenzo Mannino (incaricato diocesano per la pastorale sociale e del lavoro), Luigi Cortorillo, Francesca Levroni, Simone Ciampanella. Per la diocesi di Civitavecchia-Tarquinia ci saranno: Domenico Barbera (incaricato diocesano per la pastorale sociale e del lavoro), Alberto Colaiacomo (Direttore della Sfisp “Custodi del futuro”), Rachele Bernini, Lorenzo Mancini, Tiziano Torresi. Ci sarà anche Veronica Coraddu, proveniente da Porto-Santa Rufina, responsabile dei Circoli Laudato si’ per il Movimento Laudato si’ in Italia. Attraverso il Movimento tra i contributi di riflessione è stata proposta l’iniziativa «Alzati e pedala», ciclo staffetta ecologica delle due diocesi.

Più di mille i delegati attesi, tra cui 80 vescovi. Gli eventi della Settimana si articoleranno nei giorni centrali in riflessioni bibliche e assemblea plenaria in mattinata al centro congressi, e una quindicina di “piazze della democrazia” tematiche nei pomeriggi in città: scuola, sport, conversione ecologica, salute, famiglie, il giovedì; periferie, democrazia digitale, istituzioni locali, carcere, economia civile, il venerdì; cittadinanza, prepararsi alla politica,pace in costruzione, istituzioni, pratiche di eguaglianza, Europa delle nuove generazioni, il sabato. Nelle serate, spettacoli e musica, con la partecipazione, tra gli altri, di Riccardo Cocciante, Roberto Vecchioni, Malika Ayane, Simone Cristicchi.

Online il programma e gli eventi in streaming