Lazio Sette Anno 2015

Lazio Sette

- 2015 -

 

 

20 DICEMBRE 2015
Nel Lazio: 
Il mistero e la storia, l'arte nel Lazio per il Natale. «Le parrocchie diventino veri luoghi di conforto», inizia il dopo Firenze.
In diocesi:
 Un popolo in cammino che cerca misericordia, la Porta Santa in cattedrale. Luoghi speciali del Giubileo in aeroporto e in ospedale. I volti della misericordia in diocesi. Tre incontri sulla Grande Guerra nella vita del litorale romano. Per ricordare il Vaticano II.
SCARICA LA PAGINA

13 DICEMBRE 2015
Nel Lazio: 
Greccio e il Natale che verrà, i presepi nel Lazio. «Serve dialogo non negoziato», Antonazzo parla del Giubileo nella crisi internazionale.
In diocesi:
 
Per testimoniare che Dio è amore, l'introduzione del vescovo Reali al sussidio per l'Anno Santo. Il Giubileo in diocesi. Un centro pastorale a Fiumicino, posa della prima pietra a Santa Paola Frassinetti. Santa Maria in Celsano elevata a santuario mariano. La Madonna di Loreto a Castelnuovo di Porto. L'integrazione nel «Castrum riani».
SCARICA LA PAGINA

06 DICEMBRE 2015
Nel Lazio: Aprire le nostre porte, l'avvio dei giubilei nella diocesi. I «cammini giubilari» ai tempi di Francesco.
In diocesi:
 Santa Maria in Celsano diventa santuario diocesano. I trent'anni di episcopato di monsignor Diego Bona. I canti mariani al Sacro Cuore. La posa della prima pietra a Santa Paola Frassinetti. L'apertura della Porte Sante. «Angeli e demoni nell'arte» alla biblioteca di Ladispoli.

SCARICA LA PAGINA
 

29 NOVEMBRE 2015
Nel Lazio: Pronti a varcare la soglia della misericordia di Dio, apertura Porta santa a Bangui. Quando il libro prende un caffè, ritrovarsi insieme per cultura e relax.
In diocesi:
 «Rivolti a Cristo», la giornata pro orantibus a Santa Maria in Celsano. Le reliquie di San Giovanni Paolo II a Fiumicino. «Quello che il Concilio ancora chiede». I trent'anni di episcopato del vescovo Diego Bona. Provvedimenti e nomine. Serata di beneficenza per il Malawi a Cesano.

SCARICA LA PAGINA

22 NOVEMBRE 2015
Nel Lazio: Una vita da prete, giornata di sensibilizzazione per il sostentamento del clero. Lassù tra le montagne ad animare le comunità, esperienza di diaconato.
In diocesi:
 Pensare la vocazione, riparte il percorso di discernimento «ChiAmaTe», A Cerveteri emozioni «in rosa» contro il cancro. Giuseppe e Salvatore sono accoliti. Scoutismo, tutti insieme alla «Valletta» per costruire la fraternità. Ladispoli, festa di corali al Sacro Cuore. Il convegno sul Concilio.

SCARICA LA PAGINA

15 NOVEMBRE 2015
Nel Lazio: «La Chiesa che vive», la voce dei delegati a Firenze. «Impegnati sulla trincea del disagio», le comunità terapeutiche nel Lazio.
In diocesi:
 Fedeltà al Papa con il servizio alla Chiesa, la festa della Visione alla Storta, riflessione sulla vocazione ecclesiale di sant’Ignazio. Le corali al Sacro Cuore di Ladispoli per «colorare la musica» nel nome della Madre. Emporio solidale all’Oasi Madre Serafina. Movimento Apostolico, saper vedere il volto del Padre ogni domenica. Messa per le vittime della strada, quando la preghiera diventa una carezza. Cerveteri, la Tomba dei rilievi aperta al pubblico fino ad oggi. Convegno Firenze, prime riflessioni.

SCARICA LA PAGINA

8 NOVEMBRE 2015
Nel Lazio: L’alba della speranza, il convegno di Firenze. Quell’umanità oltre i cancelli, il diaconato nelle carceri.
In diocesi:
 Carità è misericordia, quattro incontri di formazione per riscoprire la ragione del servizio agli ultimi. L’anniversario della beatificazione di Madre Curcio. Memoria dei defunti, seme di speranza. Castelnuovo di Porto, con le «Barriere per vivere» una battaglia di civiltà vinta. La visione di sant’Ignazio. A Santa Maria in Celsano per le vittime della strada.

SCARICA LA PAGINA

1 NOVEMBRE 2015
Nel Lazio: Ecco la vera luce, Ognissanti e la memoria dei fedeli defunti. Il diaconato permanente, «segno» del Vaticano II.
In diocesi:
 Alla scuola di Ippolito, apertura anno accademico. Galantino e Alici alla facoltà «Auxilium» di Roma. Lombardi a La Storta per la «Visione». Santa Marinella, la solidarietà attraverso le Ancelle della Visitazione. La famiglia e le religiose a Santa Maria del Silenzio. Il cardinale Etchegaray ricoverato al Gemelli.

SCARICA LA PAGINA

25 OTTOBRE 2015
Nel Lazio: Per poter dire la misericordia. Chi ha visto la «Giornata regionale della lettura»?
In diocesi:
 Veglia missionaria: Diventare «noi» grazie agli ultimi. Convegno catechisti: Famiglia e comunità
per educare insieme. Ecco l’AstroTac del «Bambino Gesù». Galantino all'«Auxilium» apertura anno accademico. Centro Caritas di Ladispoli, indumenti maschili e dentista. Formazione liturgica per i cori.

SCARICA LA PAGINA

18 OTTOBRE 2015
Nel Lazio: Missione e misericordia alla luce del Giubileo. Se la cura non c’è: il caso del «de Lellis».
In diocesi:
 «Abbandonarsi all’unica Parola», Alessia D’Ippolito, che andrà come «fidei donum» in Malawi, racconta come ha scoperto la sua vocazione. Assemblea Irc, insegnare la religione per educare. Consacrati come segni che indicano Cristo. Il mandato missionario del cristiano. Ladispoli, il saluto a Daniele in una chiesa colma di giovani. A Palidoro inizia «Fede e luce».

SCARICA LA PAGINA

11 OTTOBRE 2015
Nel Lazio: Dalla parte dei poveri, la giornata missionaria. La sfida di «Nemo», al Gemelli inaugurato il nuovo centro
per la lotta contro le malattie neurodegenerative.
In diocesi:
 Dove tutto è iniziato, celebrata la festa di S. Ippolito. Le giornata della Caritas, «Per essere misericordia». Nuovi operatori per il Battesimo. Durante la veglia missionaria l'invio fidei donum di Alessia. Vita consacrata, «Servizio, senso della vita». Famiglie e catechisti insieme per educare.

SCARICA LA PAGINA

4 OTTOBRE 2015
Nel Lazio: I giovani verso Cracovia. Con la luce di mille fiammelle, la preghiera per il Sinodo sulla famiglia.
In diocesi:
 Quando la misericordia cambia il volto della Chiesa. In missione dalla parte dei poveri. Volest 5/ Quel ponte con il Malawi. Ladispoli: l’inaugurazione dei «Misteri della luce». Giubilei sacerdotali di padre Leonello Leidi e don Giorgio Rossi. La festa di S. Ippolito.

SCARICA LA PAGINA

27 SETTEMBRE 2015
Nel Lazio: Ancorati alla realtà, il sinodo sulla famiglia. La famiglia del diacono, una scuola di umanità.
In diocesi:
 È «L'Ora Undecima», la Caritas per l'imprenditoria. Padre Papi, che insegnava fraternità e misericordia. VolEst 4 - «Piccoli» maestri di Romania. Informazioni dalla Cancelleria su parrocchie e sacerdoti. Santi Pietro e Paolo in Rete. Neuroscienze, un percorso per insegnanti di religione.

SCARICA LA PAGINA

20 SETTEMBRE 2015
Nel Lazio: La prefettura di Rieti va a Viterbo, le perplessità. Accoglienza, le diocesi raccolgono l'appello di Francesco.
In diocesi:
 Con parole ed opere, l'assemblea diocesana. VolEst 3 - In Tanzania tra le missioni e la tomba di Haki. A Ladispoli il gioco «legale» che uccide. Ceri, un popolo in cammino che contempla la Madonna. Lettera del vescovo Reali: seguire la logica del Regno. Il sindaco Ignazio Marino al Cie di Ponte Galeria.

SCARICA LA PAGINA

13 SETTEMBRE 2015
Nel Lazio: Per il lavoro una crescita da record. Scuola, il sapere in un touch?
In diocesi:
 Un laicato «antico», Voles 2/ A Casal del Marmo per «fare» insieme. Con la Tisserant una teologia per tutti. Una preghiera ecumenica per la salvaguardia del creato. Aggregazioni laicali, gli impegni della consulta. La fesa a Selva Candida, un quartiere in crescita

SCARICA LA PAGINA

6 SETTEMBRE 2015
Nel Lazio: Abitare la Terra, la giornata del Creato.
 «Torno subito», Regione Lazio e inserimento lavorativo.
In diocesi: Verso la Misericordia, gli appuntamenti di inizio anno. VolEst 1/ Insieme ai richiedenti asilo del Cara. A Ceri come un popolo in cammino. Una settimana per imparare a studiare e lavorare pregando. Selva Candida, a teatro per la Caritas. La festa dei santi Taurino ed Ercolano, martiri a Porto.
SCARICA LA PAGINA

26 LUGLIO 2015
Nel Lazio: Il prossimo tuo che non accogli. Anagni, nella «Sistina» del medioevo.

In diocesi: «Guardarne gli occhi», inizia il volontariato con i rifugiati del Cara. Selva Candida tra Grest e amicizia tra le famiglie. Gender & famiglia, impegno per i laici. Fiumicino, la quinta festa patronale di San Benedetto Abate. Da Roma al Malawi, le altre «missioni». Scout, il successo della Valletta, richieste anche a luglio.
SCARICA LA PAGINA

19 LUGLIO 2015
Nel Lazio: Cantiere Giubileo. La Mentorella, una storia lunga 1500 anni.

In diocesi: Levate le tende, festa delle SS. Rufina e Seconda. Casale San Nicola, scoprire nel rifugiato un persona. Borgo Amigó, una luce nel territorio. L’ordinazione di Stefano Seri a San Francesco d’Assisi. Eutropio, Zosima e Bonosa, tre fratelli martiri a Porto. Locali Arsial consegnati ai cittadini di Cerveteri. 
SCARICA LA PAGINA

12 LUGLIO 2015
Nel Lazio: Per ritornare alla terra, la risorsa dell'agricoltura
. «Fuori dall'ombra», la crociera del Bambino Gesù
In diocesi: Crescere nella libertà, intervista a padre Gaetano Greco. Terra Santa, il gusto di pregare e progettare insieme. Nuovo parco giochi al bambino Gesù. La prima festa parrocchiale ai SS. Pietro e Paolo. I nigeriani in preghiera. Nuove condotte d'acqua a i Terzi.
SCARICA LA PAGINA

5 LUGLIO 2015
Nel Lazio: Perché «Laudato si’», Il vescovo Semeraro: «Alla dottrina sociale della Chiesa è dato un nuovo punto di partenza. Si tratta di una Rerum Novarum 2». «Donare gli organi è un gesto di carità», L’incontro con l’équipe del professor D’Alò:«Nonostante tutto, l’amore vive ancora nel cuore degli uomini e tanti lo testimoniano»
.
In diocesi: Roma, Morivano come oggi, la memoria delle patrone Rufina e Seconda con il mandato ai volontari. La carica dei cinquecento al Grest dell’«Auxilium». Festa dei popoli a Marina di Cerveteri. Ladispoli, l'Ucai organizza «Vele e marine» al Columbia. Migranti, la giornata degli srilankesi. I carri allegorici di Santa Marinella.
SCARICA LA PAGINA

28 GIUGNO 2015
Nel Lazio: Pellegrini dalla Madre, con l'Unitalsi 500 bambini malati a Loreto. Turismo e Vangelo, da «incontrare» ad «accogliere», tutte le parole d'ordine per un'estate cristiana.

In diocesi: «Terra Santa» rivive. Rispondere alla crisi partendo dalla tradizione. I giovani e i rischi dell'occultismo. Grande festa per i centro anni di suor Maria Alessia Parrillo. Laura Antonelli, «Fragile, dolce e semplice». Maria Crocifissa Curcio, prima beata diocesana.
SCARICA LA PAGINA

21 GIUGNO 2015
Nel Lazio: Mille occasioni per un'estate da ricordare sempre, le proposte nelle diocesi.
 Turismo in regione, arriverà mai il decollo?
In diocesi: Religiosi nel mondo, all’assemblea Usmi–Cism le storie di «Borgo Amigó», «Centro Vita nuova» e «Volest». La risorsa del Grest, esperienza a La Storta (Roma). Una formazione integrale per i cori. Ladispoli, una città cosparsa di fiori in onore del Corpus Domini. Casalotti (Roma), festa patronale a S. Maria di Nazareth. «Tenebre e occultismo», padre Bamonte a Cerveteri.
SCARICA LA PAGINA

14 GIUGNO 2015
Nel Lazio: Malaffare & Co., immigrati, emergenza abitativa, rifiuti. La fatica di una «vita pendolare», disservizi tra treni e pullman.

In diocesi: «Apriamoci agli altri», menzione d'onore del Premio Scalabrini a IC Corrado Melone e Ufficio migrantes diocesano. Giustizia e serietà per risolvere la «questione rom». Una pastorale battesimale in crescita. Riano, inaugurata la nuova sede Avis in Piazza Piombino.
SCARICA LA PAGINA

7 GIUGNO 2015
Nel Lazio: Dire coi petali la gloria di Dio, il Corpus Domini. Pendolarismo nel Lazio, l'avventura quotidiana.

In diocesi: A Torrimpietra la scuola insegna rispetto e pace. I religiosi in assemblea per progettare. La Madonna di Fatima «atterra» a Selva Candida. Santa Marinella, la festa di Santa Severa. Ladispoli, la parrocchia del Sacro Cuore celebra il suo patrono.
SCARICA LA PAGINA

31 MAGGIO 2015
Nel Lazio: D'estate, solitudine di anziani e bambini. Quei luoghi dove è fiorita la fede, i santuari mariani.

In diocesi: Mandati per amore, ministri straordinari della comunione. Le confraternite a Ceri. Volontariato, desiderio e formazione. San Marcellino e Pietro, tra i martiri portuensi. Cerveteri, la chitarra di Buzzurro. Le proposte estive del Fac.
SCARICA LA PAGINA

24 MAGGIO 2015
Nel Lazio: Lazio, 88 milioni per la sanità. La catechesi, scelte coraggiose per rinnovare.

In diocesi: Educare nella verità, assemblea Idr. Don Gustavo Cece, vero costruttore di fraternità. Ladispoli, Il «coro» dei movimenti per la città. Al Rosario la confraternità del Santissimo Sacramento. Fiumicino, inaugurato l'«archeoboat». Formazione sul campo per i giovani del VolEst.  
SCARICA LA PAGINA

17 MAGGIO 2015
Nel Lazio: «Impariamo dalla famiglia una vera scuola per la vita», intervista a mons. Pompili. Immigrati, il Lazio si mobilita.

In diocesi: «È un gesto di carità», ministri straordinari della comunione. Tre vescovi per i 20 anni della chiesa di Aranova. Si concludono le «Giornate Caritas». Nel pellegrinaggio dei religiosi a Ceri l'appartenenza alla Chiesa. Auxilium, il senso cristiano della festa. Cerveteri, «Leggetevi forte», fino al 12 giugno.  
SCARICA LA PAGINA

10 MAGGIO 2015
Nel Lazio: Il dono più grande, giornata delle comunicazioni sociali. Expo, il ritorno dell'ottimismo.

In diocesi: «Cellule» di Vangelo, intervista a monsignor Assolari, vescovo di Serrinha in Brasile. Crescono le attività nella base scout «La Valletta». La colletta per aiutare il Nepal. VolEst, tre testimonianze di vita per raccontare la missione. Il 20° anniversario della chiesa di Aranova. Insegnanti di religione, all'assemblea annuale.
SCARICA LA PAGINA

3 MAGGIO 2015
Nel Lazio: Nel nome della Madre la nuova ed eterna alleanza. Marcia per la Vita: «bisogna abolire le leggi ingiuste».

In diocesi: Dall'altare alla vita, festa dei ministranti. Giovani e religiosi insieme per la veglia vocazionale. La giornata della facoltà Auxilium. Cerveteri, il saluto di don Zimbardi alla comunità di Santa Maria. Roma-Ponte Galeria, la Vergine, modello del «sì». L'incontro sulla sindone a San Martino.
SCARICA LA PAGINA

26 APRILE 2015
Nel Lazio: Farsi sorprendere dalla voce di Dio, 52ª Giornata per le vocazioni. Il mistero e la fede, la Sindone.

In diocesi: Il grazie alla vergine, il pellegrinaggio a Ceri. Le «100 piazze» a Castelnuovo di Porto e Ladispoli. I movimenti scendono per le strade. Anita Garibaldi ha ricordato Pio XII e la conversione. Cerveteri, chiude il cinema «Moderno». L'antica festa dell'Ottvario con tutta Osteria Nuova.
SCARICA LA PAGINA

19 APRILE 2015
Nel Lazio: Operai per la messe, giornata per le vocazioni.
 Il Giubileo, non solo Roma
In diocesi: La voce che stupisce, iniziative per le vocazioni. Il vescovo Gino Reali alla formazione Caritas. I rischi dell'occulto a Santa Marinella. Volest, la prova sul campo. Liturgia, inizia il corso di approfondimento. Riunione in curia del consiglio presbiterale.   
SCARICA LA PAGINA

5 APRILE 2015
Nel Lazio: La certezza della risurrezione. Non si esce dalla crisi se non si crea lavoro.
 
In diocesi: Chiamati per servire, il vescovo al Consiglio regionale del Lazio. A Castel Giuliano con gli studenti della D'Acquisto. Una «scuola» per stare con gli ultimi. Ladispoli, la festa di San Giuseppe. Roma-Selva Candida. avvio della pastorale familiare.   
SCARICA LA PAGINA

29 MARZO 2015
Nel Lazio: Sete d'infinito, domenica delle Palme. Sul Terminillo contrasti e dissidio.
 
In diocesi: In ascolto del dolore, veglia missionaria diocesana. In un libro la vera storia di «Terra di Cesano». Festa dell'altare che compie 70 anni. Quarto incontro della formazione VolEst con Alex Zappalà. Agenda della settimana santa. Missionarie di San Carlo, due nuove suore professe.   
SCARICA LA PAGINA

22 MARZO 2015
Nel Lazio: Testimoni,la Giornata mondiale dei missionari martiri. Dalla carità il «motore del Giubileo», delegazione regionale Caritas.
 
In diocesi: In ritiro ad Assisi, pastorale vocazionale. All'Auxilium l'umorismo secondo Viktor Frank. In ascolto dei cristiani perseguitati. Gli artisti dell'Ucai in mostra per la Giornata dell'Acqua. Volest l'incontro con Alex Zappalà.   
SCARICA LA PAGINA

15 MARZO 2015
Nel Lazio: «24 ore per il Signore»: nell'abbraccio dell'amore verso. Lavoro, l'occupazione torna in positivo. 

In diocesi: La pace nella scuola. L'incontro annuale delle confraternite a La Storta. La teoria gender dibattuta all'Olgiata. Confermta in Cassazione la condanna a don Conti. Vita consacrata, la Giornata alla Giustiniana. «Terra di Cesano», la presentazione.   
SCARICA LA PAGINA

8 MARZO 2015
Nel Lazio: L'amore del Padre, «24 ore per il Signore». «Il  volontariato? È uno stile di vita
».  
In diocesi: «L'isola dei licenziati», il lavoro a Fiumicino. Solidarietà in Quaresima per tornare all'essenziale. Saccheggiato il cimitero di Ladispoli. L'Auxilium insegna la gratuità con la donazione del sangue. Emiliano, Lucia e l'Africa. «24 ore per il Signore», chiusura in cattedrale.  
SCARICA LA PAGINA

1 MARZO 2015
Nel Lazio: «Isole di misericordia», solidarietà nella Quaresima. Pastorale familiare, il ruolo dei diaconi.
  
In diocesi: Accanto alle persone, l'ingresso di Brayda e Carrabetta. Al Sacro Cuore di Ladispoli le religiose linfa vitale. Il pastore Ricca al ritiro del clero. In cammino verso Cristo, 15 catecumeni in cattedrale. Il percorso vocazionale «ChiAmaTe» in ritiro ad Assisi. Un don Bosco "inedito" all'Auxilium.   
SCARICA LA PAGINA

22 FEBBRAIO 2015
Nel Lazio: Essere come Gesù, la Quaresima. Come educare i nuovi tifosi, Regione Lazio.
  
In diocesi: Media missionari, l'intervista al missionario comboniano Kizito Sesana e l'incontro con i volontari. Le iniziative per la pastorale della liturgia. L'impegno verso Firenze per ricomporre l'uomo. Nella Caritas per educare e progettare. L'incontro-dibattito per capire la teoria del gender. 
SCARICA LA PAGINA

15 FEBBRAIO 2015
Nel Lazio: In cammino verso Firenze. Educare non solo conservare, la consulta dei beni culturali.
  
In diocesi: Solo Dio sa cosa è bene per l'uomo. La Giornata del malato a La Giustiniana. «Piccoli passi possibili», testimonianze su Chiara Corbella Petrillo. Alluvionato il magazzino Caritas di Ladispoli. La festa del Beato Angelico a Ladispoli. Gli appuntamenti della settimana.  
SCARICA LA PAGINA

8 FEBBRAIO 2015
Nel Lazio: Serivizio d'ogni giorno. Ripartiamo dalle eccellenze.
  
In diocesi: Consacrati e profeti. Il «tempo santo» dei genitori di Chiara per i malati. L’impegno per la carità dell’Unitalsi. La consegna degli attestati ai 50 corsisti della vicaria. L’incontro della Consulta. Tutti gli appuntamenti per questa settimana.  
SCARICA LA PAGINA

1 FEBBRAIO 2015
Nel Lazio: Per la vita. Solidarietà, un mondo, non solo un parola.
  
In diocesi: «Nessuno è scarto», il Centro Vita Nuova. I diplomi alla scuola di teologia «Tisserant». Le preghiere ecumeniche vicariali. La giornata della vita consacrata in cattedrale. Le iniziative a Taddeide. L'Unitalsi in cattedrale. 
SCARICA LA PAGINA

25 GENNAIO 2015
Nel Lazio: Solidali per la vita. Perché la Shoah non cada nell'oblio.
  
In diocesi: Coppa d'Africa al Cara. Giornata del migrante e del rifugiato all'Olgiata. La preghiera ecumenica dei religiosi. Una famiglia persiana tra i martiri diocesani. Incontri sulla legalità a Santa Marinella. Cerveteri: la giornata della memoria.    
SCARICA LA PAGINA

18 GENNAIO 2015
Nel Lazio: Giornata mondiale del migrante e del rifugiato. Unità dei cristiani.
  
In diocesi: L'aiuto consapevole.  Pastorale giovanile. Don Federico: «Così si parla di vita». L'amicizia con gli ortodossi e i copti. La Messa con il vescovo Reali al centro Casaccia dell'Enea. Cinquantesimo di don Quirino Imperi. I diplomi alla Tisserant.  .    
SCARICA LA PAGINA

11 GENNAIO 2015
Nel Lazio: Se l'ecumenismo non è una parola. Maltempo, e la regione va in tilt.
  
In diocesi: Andate senza paura: volontariato estivo. L'Opera nella periferia romana. Nuove prospettive? La Messa del Baffi a S. Paola Frassinetti. Un «affollato» presepe a Cesano. L'Epifania con le sorelle anziane della casa intercongregazionale. Giornata del Migrante.    
SCARICA LA PAGINA

4 GENNAIO 2015
Nel Lazio: Cultura di umanità, la giornata della pace. Visitare gli infermi, carità quotidiana.
  
In diocesi: Testimoni di una luce, assemblea della aggregazioni laicali. Padre Federico, il volto della gioia e della carità. Il pranzo al centro caritas di Ladispoli. Tre racconti malawiani nella biblioteca Impastato. Uno spettacolo per l'Iraq. «Colinde», i canti Natalizi della tradizione romena.  
SCARICA LA PAGINA