Siamo infine giunti alla conclusione dell'Anno Mariano, iniziato l'8 dicembre del 2023: un periodo di grazia vissuto sotto lo sguardo della Madre del Signore. In tutte le Parrocchie della Diocesi e nelle varie comunità di vita consacrata c'è stato un aumento dell'amore e della conoscenza della Vergine Maria, soprattutto mediante la preghiera del Santo Rosario.
Un pò ovunque sono state segnalate iniziative particolari per onorare la Madre del Signore. A livello diocesano è stato proposto un Calendario di appuntamenti mensili, il cui culmine è stato certamente il giorno della consacrazione della Diocesi al Cuore Immacolato di Maria, l'8 giugno scorso.
Ora l'Anno Mariano volge al termine e per ringraziare il Signore e la sua Santissima Madre la grande famiglia diocesana è convocata nella festa solenne dell'Immacolata Concezione. Domenica 8 dicembre, alle ore 18.30, presso la Chiesa Cattedrale a La Storta, Mons. Vescovo Gianrico Ruzza presiederà la solenne Concelebrazione di ringraziamento a conclusione dell'Anno Mariano Diocesano. Sono invitati i fedeli delle Parrocchie e le comunità religiose.
Dalla Chiesa madre della nostra Diocesi si leverà il canto di ringraziamento e di lode al Signore per averci donato, tramite l'intercessione di Maria Santissima, le grazie spirituali e materiali che abbiamo chiesto con fiducia in questo anno, in cui siamo stati ancora una volta condotti a Gesù per Maria. L'Anno Mariano ci prepara al Giubileo 2025 che parte nel segno della speranza, quella che non delude perchè fondata sulla risurrezione di Cristo. (RED. - r.l.)