Giornata dei nonni e degli anziani

«Nella vecchiaia non abbandonarmi», è il tema della Giornata mondiale dei nonni e degli anziani che ricorre nella quarta domenica di luglio. Le diocesi di Porto-Santa Rufina e di Civitavecchia-Tarquinia celebreranno questa 4ª edizione con una Messa presieduta dal vescovo Gianrico Ruzza il 28 luglio alle 19 nella terrazza del porticciolo presso la parrocchia di San Giuseppe a Santa Marinella. «Vogliamo rendere grazie della straordinaria testimonianza che i nonni danno nella trasmissione della fede e dei valori educativi che portano nella custodia e nella responsabilità come memoria della storia passata. Ma, anche come sguardo verso il futuro perché il loro amore verso i nipoti, passando attraverso l’amore per i figli, è un amore per un mondo da costruire. Vorrei anche esprimere il concetto che i nonni, come dice spesso papa Francesco, esprimono i sogni che servono a tutti noi per guardare la vita con degli occhiali di bellezza e di bontà», dichiara il vescovo Ruzza.