Un solo battesimo, una sola fede

Nella splendida cornice del Santuario di Santa Maria in Celsano a Osteria Nuova alla presenza e con la partecipazione del Parroco don Roberto Leoni, il 9 giugno 2024 si sono riuniti 44 Operatori di Pastorale battesimale, provenienti da tutte le Vicarie della nostra Diocesi. Come catechisti e accompagnatori di famiglie che chiedono il battesimo dei propri figli, sono persone che si sono impegnate per una formazione diocesana e che sono fedeli a un aggiornamento annuale, suggellata annualmente con la Giornata della pastorale battesimale.

Nell’incontro annuale, organizzato dall’Ufficio Catechistico Diocesano, di cui la Santa Messa presieduta dal parroco è stata il centro del ringraziamento corale per l’anno pastorale, un momento importante è stato l’affidamento a Maria, Madre della Consolazione, di tutti gli Operatori che svolgono il loro servizio con tanto impegno e dedizione.

Al termine della celebrazione, don Leoni ha consegnato a 9 Operatori provenienti dalle diverse vicarie l’attestato del Percorso di Formazione biennale conseguito con successo. Detti Operatori riceveranno il “Mandato” dal Vescovo, Mons. Gianrico Ruzza, l’11 ottobre prossimo, in occasione della seconda Assemblea Ecclesiale diocesana. I partecipanti, che hanno potuto godere della presentazione del Santuario da parte di don Leoni, poi hanno potuto visitare il Museo del Santuario, con opere d’arte antiche e recenti, una cisterna romana e le piccole catacombe riportate alla luce di recente (2021) nell’ambito di lavori di restauro della Chiesa, testimonianze di una frequentazione attiva già agli inizi del XI secolo.

E’ seguita una condivisione che si è svolta presso la parrocchia S. Andrea Apostolo durante la quale alcuni Operatori hanno esposto le loro recenti esperienze, tutte diverse, ma sempre molto positive. In particolare gli Operatori della Parrocchia di Ponte Galeria hanno anche condiviso alcuni strumenti e documenti, frutto della loro esperienza recente che possono essere molto utili a chi inizia ora a “lavorare” sul campo. Non è mancata la straordinaria, affettuosa accoglienza delle catechiste della Parrocchia S. Andrea Apostolo e quindi anche una piacevole condivisione di agape fraterna. La gioia di ritrovarsi insieme è sempre grande, quindi anche quest’anno si è rinnovata la promessa di essere presenti l’anno prossimo per continuare a condividere questo straordinario cammino pastorale intrapreso insieme ben 12 anni fa.

Ludovica Zincone