In cammino con Maria
Anno dopo anno, siamo arrivati all'undicesima edizione del pellegrinaggio parrocchiale in occasione della festa dell’Assunzione di Maria Santissima in Cielo. E' per noi una tradizione, che siamo riusciti a rispettare anche nel complicato periodo della pandemia, quella del pellegrinaggio a piedi dalla Parrocchia di Osteria Nuova al Santuario di Santa Maria in Celsano, la sera del 14 agosto. Pare che tutto sia nato 'per caso' - ma in realtà provvidenzialmente - per dare un'anima alla festa che per noi romani rimane semplicemente il 'ferragosto'.
Il nostro parroco nel 2013 ci invitò ad onorare la nostra cara Madonna con un pellegrinaggio alla vigilia della festa dell'Assunzione di Maria Santissima in Cielo. Quella prima edizione, che si svolse la sera tardi, quasi di notte, è stata la prima di una serie che oggi arriva all'undicesima edizione. Un momento popolare, semplice e bello insieme, condiviso da tanti amici delle comunità vicine come Cesano, La Storta, Anguillara. Per diversi anni abbiamo avuto la gioia di avere il Vescovo Mons. Reali a celebrare la Messa.
Come sempre, partiremo dalla Parrocchia di Osteria Nuova alle ore 19; il percorso è di 1,200 km. E' prevista una breve sosta al Cimitero dove ci sarà la preghiera per i fedeli defunti. All'arrivo, che è previsto per le 19.45, verrà celebrata la Santa Messa sul sagrato del Santuario. Quest'anno il celebrante sarà il Parroco della Chiesa Cattedrale a La Storta, Don Giuseppe Colaci. Al termine della Messa entreremo nel Santuario per fare l'atto di affidamento alla Madonna. La conclusione della celebrazione è entro le ore 21. È previsto un servizio di navetta per facilitare il rientro a Osteria Nuova.
Maria Rigali