Giorno della memoria

Venerdì ricorre il Giorno della memoria. Il 27 gennaio di ogni anno, giorno della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta nel 1945, l’umanità ricorda le vittime della shoah. Per la ricorrenza il comune di Santa Marinella organizza una serie di iniziative volte a diffondere e trasmettere alle nuove generazioni il senso di questa memoria, l’olocausto degli ebrei durante la Seconda Guerra mondiale.


Il programma prevede alle 11.30 un incontro introdotto dal sindaco Pietro Tidei con i rappresentanti della comunità ebraica romana e con il vescovo Gianrico Ruzza. Uno spazio di dialogo con la lettura di testi e di poesie da parte degli studenti dell’Istituto comprensivo Piazzale Giovenale.


Alle 12.30 sarà scoperta la targa di Michele Di Veroli, nella strada che porta il nome della più giovane vittima delle fosse ardeatine. Alle 16 presso la Casina Trincia sulla via Aurelia ci sarà la proiezione del film “L’ultimo treno” di Yurek Bogayevicz in collaborazione con la scuola di cinema dell’Associazione Santa Marinella Viva.