Musica per la pace
Bellissimo, spettacolare, incredibile etc…così alcuni aggettivi espressi dai tantissimi presenti, come gli scroscianti applausi prima e dopo ogni brano, al 1° Concerto del Santo Natale nella chiesa di Sant’Angela Merici in Santa Severa. Atteso da molto tempo, circa 40 anni e mai finora realizzato, favorito da d. Stefano nell’avvicinarsi del Santo Natale e la venuta di Gesù Bambino tra noi, attuato dai Volontari della parrocchia, finalmente è stato possibile realizzare questo evento; ecco così che sono risuonate le melodie musicali dagli strumenti degli ottimi musicisti diretti dal M° Prof. Emilio Casadei, Direttore della Banda Musicale “Uniti per la Musica” Città di Santa Marinella che si può ben definire come una moderna “orchestra da camera”.
E non è un luogo comune, come non è auto-referenzialismo poichè è stato un primo Concerto di Natale, al di fuori delle performances tradizionali delle Bande Comunali, così come le conosciamo. È pur vero che dei 40 componenti l’organico, tanti sono professori di Musica laureati al Conservatorio di Santa Cecilia e gli altri veramente ottimi musicisti con tanta esperienza: la bravura del M° Prof. Casadei -un curricula musicale di alto livello e di spessore specialistico - ha riunito tutte queste professionalità col risultato che è andato ben oltre ogni rosea aspettativa, veramente di gran qualità musicale.
La cornice della chiesa ha offerto il luogo sacro dove ascoltare in silenzio, come “rapiti” dalla straordinarietà dell’esecuzione di musiche del M° Ennio Morricone (che hanno spaziato col medley Moment for Morricone al clarinetto magistralmente suonato dal M° Alessandro Aureli con Gabriel’s Oboe tratto dal film The Mission), dai brani del M° Jacob De Hann a The Last Christmas eccellentemente arrangiato per orchestra di fiati e Banda, da Jingle Bell a White Christmas con bis finale compreso, tutto ottimamente presentato da Alessia e Loredana le quali non hanno dimenticato di ricordarci che è necessario attuare: la pace in Ucraina e la fine delle guerre nel mondo, la salvaguardia del pianeta e del Creato da parte di tutti con impegno personale e istituzionale e senza girarsi dall’altra parte, non vedere ciò che accade.
E poi tutti, a cominciare dal sindaco di Santa Marinella-avv.to Tidei, all’assessore dott. Emanuele Minghella, ai sempre presenti Carabinieri di Santa Severa come i Volontari della CRI-Comitato Locale Santa Severa/Santa Marinella, alla stampa nazionale con la giornalista sig.ra Monica Martini, hanno speso elogi per la Banda “Uniti per la Musica” Città di Santa Marinella. La consegna della targa ricordo da parte di d. Stefano, il brindisi e gli auguri di buone festività natalizie, il taglio della torta e il momento di fraternità e convivialità, sono stati la degnissima conclusione di un’anteprima assoluta che ricorderemo a lungo, qui a Santa Severa e che si spera di poter replicare in futuro.
Alessandro Pielich
foto: Eugenio Dattilo