Da sempre sotto lo sguardo di Maria

Il 13 ottobre di 105 anni fa nella Cova da Iria a Fatima, in Portogallo, si sconcludevano le apparizione di Maria Santissima che indicava alla Chiesa e all’umanità la via della preghiera e della penitenza per tornare alla fedeltà del Vangelo. La nostra Parrocchia, costruitasi negli anni Sessanta attorno ad una piccola statua della Madonna di Fatima, donata da Papa Paolo VI al primo Parroco, mons. Albino Casati, ha da sempre il proprio riferimento nel messaggio di Fatima.

Per questo motivo il nostro attuale parroco, don Sunny Varughese, ha inteso sottolineare l’anniversario della fine della apparizioni con una speciale celebrazione in onore della Madonna, domenica 16 ottobre. Tra l’altro, da notare che il 16 ottobre del 1978 veniva eletto il grande Papa Giovanni Paolo II, che è stato anche in visita nelle nostre borgate nel 1987.

La celebrazione è stata presieduta dal Vescovo di Civitavecchia, che dal mese di febbraio scorso, regge anche la nostra Diocesi, Mons. Gianrico Ruzza. Nell’omelia il Vescovo ha avuto parole di elogio per il parroco e i parrocchiani, uniti per onorare la Vergine Maria. La fede va vissuta insieme con Maria, ha detto. La Madonna è il dono che Dio ci fa proprio per trovare la strada della fede.

E per strada la Madonna è stata portata, in una breve ma sentita processione, dai nostri bambini che hanno preso l’immagine della Madonna sulle spalle e, tra i canti e le preghiere, in un percorso illuminato dalle candele proprio come nel grande Santuario di Fatima, si è svolto questo importante momento di spiritualità. Al termine, la convivialità e la musica, in una mite serata dell’ottobre romano, per consolidare l’amicizia tra le persone in questa bella borgata nata e cresciuta sotto lo sguardo della Madonna.

Antonella Riva