I Trenta anni del Sacro Cuore

Aria di Festa, di comunità, di integrazione e di spiritualità… tutto questo è stato quanto si percepisce passando per le strade del Cerreto in particolare presso la Parrocchia del Sacro cuore di Gesù. La commedia teatrale e la musica di due realtà territoriale hanno segnato l’apertura di 5 giorni di festa, tenutasi, dal 30 settembre al 4 ottobre. Partiamo con il ringraziare due realtà territoriali che con il loro contributo artistico hanno dato inizio a questi giorni di festa: la I.e.e.M. orchestra diretta dal M° Stefano Tomassoni e la Scuola di Compagnia Teatrale "MaNonèUnaCosaSeria".

Ed eccoci arrivati ai tanto attesi spettacoli.

Andando in ordine cronologico ringraziamo ancora una volta, tutti i componenti della Scuola di Compagnia Teatrale "MaNonèUnaCosaSeria", che nella serata di Venerdì 30 ottobre, nel salone parrocchiale, hanno allettato il pubblico presentando la commedia "SORRISI & POESIE". Un vero momento di allegria e serenità per tutti i presenti.

La sera del giorno successivo, Sabato 1 ottobre, lo stesso salone parrocchiale è stato scena del concerto dalla I.e.e.M. orchiestra diretta dal M° Stefano Tomassoni, che ha deliziato il numeroso pubblico rendendo omaggio alle musiche del Maestro Ennio Morricone.

Al Maestro Tomassoni, ai musicisti e ai tecnici che hanno reso possibile lo svolgimento di questo evento, i più sentiti ringraziamenti del Parroco Don Giovanni Righetti a nome di tutta la comunità della Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù

Veniamo ora a presentare gli altri eventi oggetto dei festeggiamenti

XXX anniversario della Parrocchia Sacro Cuore di Gesù

Giornata Mondiale dei Migranti e Rifugiati

Rinnovo promesse matrimoniali

Tanti eventi uniti da un unico segno: la carità e l’amore per Cristo.

Ma andiamo in ordine partendo dai XXX anni della Parrocchia.

Un momento di festa, di ricordi e di una storia lunga 30 anni… iniziata con la fondazione della Parrocchia nel giorno 4 Ottobre 1992.

Vari eventi si sono susseguiti tra i quali riportiamo i più significativi:

1995 passaggio al cielo di don Pietro Cataldo

1998 visita del Vescovo Antonio Buoncristiani

2010 decennale della nostra chiesa del Sacro Cuore

2016 accoglienza e processione statua Madonna di Fatima

2017 il passaggio di consegna... il nuovo parroco è Mons. Giovanni Maria Righetti

2018 nasce Osservatorio Sociale di ispirazione cristiana e il nostro oratorio prende il nome “Rossella Bianchi – Mi fido di te”

2020 XX anni dedicazione chiesa Sacro Cuore

2022 si insedia il nuovo Vescovo Mons. Gianrico Ruzza, nella diocesi Porto Santa Rufina.

2022 1^ edizione delle Etruskiadi – Giochi Olimpici dell’oratorio

Durante la celebrazione Eucaristica, il Vescovo Mons. Gianrico Ruzza, ha rivolto un pensiero al Parroco don Giovanni Righetti pastore della comunità della Parrocchia del Sacro Cuore invitando la comunità tutta a continuare ad annunciare il vero dono che il nostro territorio ha ricevuto: la Parola del Signore Gesù.

Passiamo ora alla Giornata Mondiale dei Migranti e Rifugiati ove tramite balli, canti e tradizioni popolari le varie comunità etniche presenti sul territorio di Porto-Santa Rufina e di Civitavecchia-Tarquinia hanno condiviso le loro tradizioni e il loro sentirsi parte integrante di una comunità accogliente. La festa è iniziata con l’introduzione del diacono Enzo Crialesi e di suor Chiara Mihaiela Albu, responsabili Migrantes delle due diocesi, il tutto coadiuvati da don Federico Tartaglia, delegato episcopale di Porto-Santa Rufina per l’animazione missionaria, l’ecumenismo e il dialogo interreligioso.

Durante la celebrazione eucaristica il Vescovo ha sottolineato due aspetti importanti che viviamo tutt’oggi: il dolore della guerra, che sta sconvolgendo la vita dei fratelli innocenti russi e ucraini, e la sofferenza delle persone che ogni giorno sfidano la morte per trovare mediante viaggi di fortuna un futuro migliore.

Terzo ed ultimo evento è stata la benedizione alle famiglie e il rinnovo delle promesse matrimoniali. Alle famiglie, tempio di Dio che abita in noi, il Vescovo Ruzza ha ricordato l’importanza della gioia coniugale che va arricchita con la preghiera, per essere dono fecondo che accresce la nostra vita.

Un ringraziamento va anche al nostro parroco don Giovanni Righetti, per averci donato un momento di condivisione fraterna con altre realtà territoriali.