Lì dove tutto è cominciato

Un appuntamento che ogni anno, all'inizio delle attività pastorali, ci riporta all'origine della nostra Diocesi lì dove tutto ha avuto inizio grazie alla testimonianza di fede fino al martirio di Sant'Ippolito, primo Vescovo di Porto. La data della festa in suo onore è da anni fissata al 5 ottobre. Quel giorno il Vescovo insieme ai sacerdoti, particolarmente quelli delle Parrocchie del Comune di Fiumicino, celebra la Messa in onore di Sant'Ippolito, alla presenza delle sue reliquie che vengono collocate in un'urna davanti all'altare.

La celebrazione quest'anno torna presso l'area archeologica che conserva la rovine della Basilica edificata sulla tomba del martire, morto per annegamento in un pozzo. Il ricordo di Sant'Ippolito sprona pastori e fedeli alla più generosa testimonianza della fede, particolarmente in quest'anno dedicato al Sinodo, il movimento della Chiesa in cammino per riscoprire la fedeltà al Signore Gesù e al suo Vangelo.

La celebrazione eucaristica avrà luogo presso le rovine dell'antica basilica di Porto (QUI) mercoledì 5 ottobre alle ore 17.30; la partenza con l'urna delle reliquie del santo è dalla Parrocchia della Divina Provvidenza alle ore 17.