Santa Marinella: nel giardino della storica abitazione di Eugenio Pacelli, futuro Papa Pio XII, la FONDAZIONE LEVI-PELLONI e la SOCIETA’ STORICA di S.MARINELLA, l’ASS. S.MARINELLA VIVA, ospiti della famiglia Candeloro, hanno organizzato un nuovo incontro con la Comunità Ebraica Romana per ricordare lo scrittore e poeta Giorgio Bassani, che scrisse il suo capolavoro letterario “IL GIARDINO DEI FINZI-CONTINI” a S.Marinella all’Hotel Le Najadi, di fronte questa abitazione. Il Prof. Pino Pelloni parlerà della “Valenza ebraica presente nelle pagine del GIARDINO DEI FINZI-CONTINI e nelle altre opere di BASSANI”. Anche Eugenio era un Poeta e il professor Livio Spinelli con l’occasione farà una carrelata su un secolo di cultura, poesia e cinema a S.Marinella.
Tanti gli scrittori e poeti che qui soggiornarono negli ultimi 100 anni: D’Annunzio, Pirandello, Trilussa, Pascarella, Ungaretti, Grazia Deledda, Maria Montessori e tra loro c’era anche il giovane Eugenio Pacelli che qui scriveva quaderni di poesie, una, di fine ‘800, intitolata S.MARINELLA LUOGO DI UNA VACANZA MARINA, dedicata a Lucia; ma pochi sanno che il più antico filmato di Eugenio Pacelli lo ritrae in questo giardino il giorno in cui, ordinato sacerdote, venne qui a dir Messa e benedire questa abitazione della sua famiglia. A proposito di film si parlerà anche della versione cinematografica del romanzo di Bassani, di De Sica e presentata in anteprima a Gerusalemme.
A questo evento parteciperanno i ragazzi della locale SCUOLA DI CINEMA che fa capo a Sonia Signoracci Presidente dell’ASS. SANTA MARINELLA VIVA. Suor Margherita Marchione Mpf., una delle maggiori biografe di Papa Pio XII, venne qui appositamente dagli Stati Uniti, e scrisse che questa può essere considerata la più importante abitazione storica di S.Marinella, situata di fronte all’antica villa del Re d’Italia – oggi Ospedale del Bambin Gesù - dove pare che proprio qui furono fatti i primi passi per il Concordato tra l’Avv. Concistoriale Francesco Pacelli e il Re. Qui nel dopoguerra soggiornarono Humphrey Bogart e Lauren Bacall, che insieme al Principe Marcantonio Pacelli e a Mons. Carrol Abbing raccoglievano fondi per la costruzione della vicina REPUBBLICA DEI RAGAZZI.