Riano, devozione per la Vergine

Per la festa parrocchiale della Beata Vergine Maria Madre della Chiesa, la comunità di Riano ha accolto il vescovo emerito Gino Reali lo scorso 11 giugno, alla vigilia della solennità della Santissima Trinità. Il presule ha fatto riflettere sull’importanza della festa in una comunità parrocchiale parlando di partecipazione e collaborazione.

Preparare i festeggiamenti è un lavoro notevole per questo il parroco don Riccardo Lewalsky ha ringraziato tutti: il sindaco Abbruzzetti con il suo staff, l’Associazione imprenditori e commercianti di Riano, la banda musicale San Giorgio di Riano, le forze dell’ordine, l’Università agraria e le numerose confraternite intervenute. Mancavano i bambini, il vescovo l’ha notato: è indice di una parrocchia che ha bisogno di un profondo rinnovamento?

Eppure l’immagine di una comunità che ha ornato le vie del paese con bandierine, palloncini e altri festoni, che ha pregato con gioia sulle note degli strumenti musicali e ha imbandito un rinfresco con preparazioni casalinghe, tutto questo è stato la somma del sacrificio e della dedizione di ogni fedele non più giovane, ma decisamente devoto. Dunque, una parrocchia forte nella fede e unita come una squadra che lavora sodo e fa festa con l’augurio che raggiunga anche i più giovani per trasmettere i valori del dono, della collaborazione e della comunità.

Moira Adiutori