Sulle orme dei santi

Il  13 maggio 2022 sono stata invitata all’incontro mensile del Gruppo di Preghiera di Padre Pio nella Chiesa di Santa Gemma a Casalotti, da Katia Tormen, animatrice parrocchiale. Questo Gruppo si riunisce ogni secondo venerdì del mese e sono organizzati in questo modo: alle ore 17 danno inizio alla riunione con l’esposizione del Santissimo Sacramento, guidata dall’Assistente Spirituale padre Marco Ermano. I nuovi responsabili del Gruppo di Preghiera sono Katia e Rinaldo, coniugi ed animatori. Katia, durante l’Adorazione Eucaristica, intervalla pensieri di p. Pio a piccole riflessioni personali, mentre Rinaldo, munito di chitarra con brevi ma intensi momenti di musica e canti, porta i presenti ad una intensa meditazione.

Verso le ore 17.45 iniziano il Santo Rosario meditato, coinvolgendo anche i presenti con la recita a turno di una decina del Rosario. Tutto sempre animato con canti e musica che li accompagna. Alle 18.20, padre Marco conclude l’adorazione Eucaristica per poi iniziare a celebrare la S. Messa alle ore 18.30 e durante l’omelia, sviluppa la catechesi che suggerisce mensilmente la direzione generale dei Gruppi di Preghiera di Casa Sollievo della Sofferenza.

L’incontro del 13 maggio scorso però è stato diverso dai precedenti, in quanto proprio quel giorno cadeva la ricorrenza della Madonna di Fatima, l’inizio del triduo per la festa di Santa Gemma e la riunione mensile del Gruppo di P. Pio. Le persone presenti erano tanto emozionate quanto stimolate ad una vera e sentita partecipazione. Padre  Andrè Pereira, portoghese, giovanissimo e alla sua prima Messa non ufficiale, è stato invitato a presiedere la celebrazione  in ricordo del grande evento accaduto a Fatima. Durante la sua omelia ha voluto illustrare il legame che univa Santa Gemma a Padre Pio e alla Madonna di Fatima. Incontro molto partecipato, molto curato nei dettagli e soprattutto molto sentito dai presenti. Auguriamo al nuovo gruppo di continuare con quell’entusiasmo e amore a trasmettere i veri valori della fede proprio come ci hanno insegnato i nostri Santi protettori.

Maddalena Angelini