Il 20 gennaio è stato inaugurato il presidio sociosanitario del comitato di Santa Severa-Santa Marinella della Croce rossa italiana (Cri). Primo nel Lazio, completa la rete che fa parte di 15 città che in tutta Italia garantiranno salute e benessere ai soggetti più fragili. Le “Officine della salute” offrono un sistema integrato di servizi gratuiti per creare un percorso di presa in carico, aiuto e risoluzione (dove possibile) dello stato di fragilità dell’utente. Attivi fin da subito con una serie di servizi rivolti alle persone: pronto farmaco, pronto spesa, supporto psicologico, consegna di pacchi alimentari, servizi ai senza fissa dimora e tanto altro. La Cri ha pensato di rafforzare e rimodulare i servizi sul territorio ed è motivo di orgoglio per il comitato di Santa Severa fare parte di questo nuovo e promettente servizio territoriale.
Nello specifico la Cri prenderà in carico le persone vulnerabili rispondendo concretamente ai loro bisogni fornendo la distribuzione dei pacchi alimentari, grazie al supporto del Banco alimentare, del supermercato Super Elite di Santa Marinella, della Lidl di Cerveteri, del Forno Secci di Santa Marinella, e delle tante donazioni dei cittadini. Il presidio seguirà le persone a cadenza regolare grazie a un gruppo di psicologi, saranno anche distribuiti in maniera gratuita i farmaci con la farmacia solidale, resa possibile grazie a LloydsFarmacia e Banco farmaceutico. Ma, soprattutto ci sarà la possibilità di accedere a cure di medicina primaria e specialistica in maniera gratuita. Il tutto è stato attivato all’interno della sede Cri di Santa Severa, in via Zara snc.
Accedere ai servizi è facilissimo: basta chiamare il numero verde gratuito 800 065510 che indirizzerà gli utenti all’Officina della salute più vicina. «La salute è una dimensione fondamentale alla base del benessere individuale e collettivo, la pandemia di Sars-Cov-2 è una delle minacce più importanti per la salute registrate negli ultimi decenni. Da questo punto di partenza ci siamo mossi per trasformare concretamente il disagio delle persone in una situazione affrontabile », ha sottolineato Fabio Napolitano, presidente del comitato Cri di Santa Severa-Santa Marinella.
Demetrio Logiudice