Alla scoperta dell'ecologia integrale

«Laudato mio Signore, con tutte le creature - Alla scoperta del Creato e dei Suoi doni» è il tema del campo estivo organizzato dalla parrocchia del Sacro Cuore di Ladispoli per il gruppo degli adolescenti. I sette ragazzi sono stati ospitati dai padri passionisti al Monte Argentario, in Toscana, accompagnati dal parroco don Gianni Righetti, da suor Miriam e da due animatrici (che scrivono, ndr). Dal 25 al 30 agosto il gruppo ha contemplato la bellezza del paesaggio, dell’ambiente interiore, delle relazioni, del mondo virtuale con l’obiettivo di trasmettere ai giovani la cura, la responsabilità e l’impegno come valore per ogni relazione. Perché ogni creatura e tutta la creazione sono doni grandi e preziosi che appartengono a Dio. Quest’anno per la prima volta i ragazzi hanno vissuto l’esperienza dell’autogestione: si sono divertiti ed impegnati a cucinare e a preparare i pasti al sacco. Ma, il viaggio non è stato improvvisato, c’è stata una preparazione durante l’anno che ha coinvolto tutta la comunità parrocchiale, a partire dalle offerte libere e dai mercatini gestiti dai ragazzi per l’autofinanziamento. Nei cinque giorni sui luoghi di San Paolo della Croce i giovani hanno intrapreso un cammino personale e comunitario di riflessione, alternato anche da momenti ludici e di compagnia, in cui è stata proposta la meraviglia della creazione come atto di amore. È stato discusso il tema dell’inquinamento, sia materiale sia interiore, cercando di comprendere in tutta la sua portata l’ecologia integrale, sulle orme di San Francesco e attraverso i riferimenti all’enciclica Laudato Si’ di papa Francesco (quest’anno ricorrono i 5 anni dalla pubblicazione); infine è stato affrontato il tema assai attuale dell’ambiente digitale.

Marisol Cabianca
e Ludovica Battestini