Martedì scorso il vescovo Gianrico Ruzza ha benedetto la nuova Casa della Salute di Palidoro. La struttura, che si trova sulla via Aurelia, è stata inaugurata alla presenza del sindaco di Fiumicino Esterino Montino, del Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, della nuova direttrice della Asl Rm 3 Marta Branca e del suo predecessore Quintavalle.
Il polo ambulatoriale ha a disposizione un centro avanzato di cardiologia e di bronco pneumologia. Lo guiderà Fabrizio Ammirati, direttore UOC Cardiologia Ospedale Grassi di Ostia. La struttura sarà collegata all’ospedale di Ostia grazie alla telemedicina. «Mi ha molto colpito questo aspetto della tecnologia, della telemedicina e della telecardiologia», ha sottolineato il vescovo «perché penso, lo dico a nome di tanti, che quello che conta in questo momento è la prossimità, la vicinanza e il far sentire che si ricrea un tessuto di relazioni nel nostro territorio».
In un momento in cui la battaglia contro il Covid-19, «che stiamo vincendo ma che ancora non è definitivamente sconfitto, ci lascia lacerati e dilaniati, dobbiamo stare vicini alle persone» ha aggiunto il presule. Il vescovo ha poi rivolto «un grande grazie agli operatori sanitari per quello che stanno facendo, per il loro sacrificio, per la loro fatica e per il loro eroismo per quello che vivono in questo momento».
«Il mio augurio» ha concluso il vescovo Ruzza «è che il territorio possa esprimere sempre di più questa vicinanza al cittadino perché le persone non si sentano mai abbandonate e sole particolarmente nella difficoltà che oggi è anche economica a causa della crisi occupazionale che il Covid ha generato».