Azione cattolica, il «sì» al servizio

Anche quest’anno l’Azione Cattolica Italiana celebra l’8 di dicembre la festa dell’adesione insieme a tanti ragazzi, giovani, giovanissimi e adulti che rinnovano il loro «sì» all’associazione e alla Chiesa che proprio in questa giornata  festeggia la solennità di Maria santissima concepita senza peccato, Immacolata Concezione.

Leggendo il racconto dell'annunciazione dell’evangelista Luca si individuano due azioni e che ci donano consolazione: con la prima Dio manda l'angelo Gabriele; con la seconda Maria si presenta come la serva del Signore.

Il fatto che Dio mandi l’angelo Gabriele ad una giovinetta per l'umanità intera è segno di un grande amore che il Padre dona e che dura ancora oggi. Dio che manda vuol dire che non ci abbandona, ci accompagna in tanti modi e ci dona tanta grazia per la nostra salute e salvezza. È un Padre che sceglie tempi e modi giusti per testimoniarci che siamo sua creatura e ci dona il Figlio che cammina con noi.

Maria, dopo lo stupore e bellezza di un incontro straordinario, non si sente una privilegiata, ma serva del Signore. In queste sue parole ognuno trova tanta forza di amare Dio e il prossimo tale da mettersi a  servizio. Questa è la grandezza di chi risponde con amore alla chiamata del Signore, servendolo nel prossimo.

La nostra associazione vuole vivere con tanti l'esperienza di sentirsi amati da Dio e di servirlo come Lui, che ama, ci dice, ci testimonia e ci serve. Maria ha sentito questo profondo e intenso amore di Dio e si mette a suo servizio per la salvezza dell'umanità intera.

Per questo motivo vogliamo metterci sotto lo sguardo di Maria Immacolata e desideriamo esprimere il nostro sì anche quest’anno, un anno sicuramente difficile e che ha segnato ciascuno di noi. È un «sì» segnato dalla prova, ma proprio per questo ancora più consapevole ed entusiasta e che affidiamo allo Spirito Santo che ha animato di gioia e coraggio Maria e che anima ogni battezzato.

Dio ci benedica e ci protegga

La Presidenza Diocesana di Azione Cattolica