Padre Michele è tornato alla casa del Padre

Ha atteso la festa della Madonna di Lourdes per incontrare quel Signore che ha cercato tutta la vita nella preghiera e nel ministero di parroco. Padre Michele Tomaiuolo della Congregazione dei Figli di Santa Maria Immacolata è morto questa mattina (11 febbraio). Sacerdote conosciuto e amato nella città di Fiumicino era nato a Monte Sant’Angelo, in provincia di Foggia, nel 1935 ed era stato ordinato presbitero nel 1964.

Ha iniziato il suo servizio come vice-parroco a Cagliari, per poi arrivare negli anni Settanta a Fiumicino nell’allora parrocchia dell’Ascensione (poi riassorbita in quella di Santa Maria Porto della Salute). Va poi a Praia a Mare e negli anni Ottanta torna a Fiumicino nella parrocchia di Sant’Ippolito e Lucia nell’Episcopio di Porto. Una breve parentesi a Oristano, e di nuovo a Fiumicino, dove dal 1989 fino a pochi anni fa è stato vice-parroco a Santa Maria della Divina Provvidenza. Da qualche anno si era spostato a Porto.

Padre Michele è ricordato da tutti per la sua dolcezza e la sua umiltà, con un sorriso per ogni persona. Aveva la capacità di stare accanto alle persone malate con amore e consolazione, per questo riservava grande attenzione alla formazione dei ministri straordinari della comunione. Uomo di profonda spiritualità lascia una bellissima testimonianza di sacerdote e religioso al servizio del Vangelo della vita.

Il funerale si terrà domani, mercoledì 12 febbraio, alle 15 nella parrocchia di Santa Maria Madre della Divina Provvidenza a Fiumicino.

(11/02/2020)