Una Chiesa tra la gente

Si è appena conclusa a Tragliatella, la trentaduesima edizione della sagra del pollo ruspante, organizzata dalla "Proloco nuova Tragliatella" nei giorni 2, 3 e 4 agosto. L'evento, ogni anno attira centinaia di visitatori, provenienti da ogni zona di Roma e provincia, grazie soprattutto alla gustosissima ricetta dei polli, cotti lentamente nel forno a legna, oltre alle diverse attrattive, come stand, giochi, giostre e musica dal vivo. Vari cantanti ed ospiti si sono esibiti nel grande palco allestito al centro della piazza. Domenica 4 agosto i visitatori della festa, hanno potuto apprezzare un ospite di eccezione: Antonio Sorgentone, pianista jazz e blues, nonché vincitore dell'ultima edizione di Italia’s Got Talent, ospite che ha attirato molti giovani.

Per l'occasione la parrocchia San Francesco d'Assisi in Tragliatella, ha partecipato attivamente all'evento. Fisicamente, ma in particolar modo, dal punto di vista spirituale, organizzando nelle serate di sabato 3 agosto e domenica 4 agosto una missione di evangelizzazione contraddistinta da: Santo Rosario meditato, Adorazione Eucaristica, Evangelizzazione dei nostri giovani in piazza, Canti di adorazione e lode, del coro parrocchiale. Mentre nella mattina di domenica è stata organizzata  la processione dei Santi Francesco e Chiara, poco prima della Santa Messa.

Il parroco Don Evandro, sempre con la consueta pacatezza, accoglienza, umiltà e dolcezza, che lo contraddistingue, dopo aver dato l'incarico per la missione alla comunità locale: "Gesù è Amore" (gruppo del Rinnovamento) e al coro della parrocchia, ha partecipato attivamente a tutti gli eventi. Nel giorno di domenica 4 agosto, dopo aver pregato con i fedeli accorsi, ha esposto il Santissimo Sacramento, dopodiché si è reso disponibile per le confessioni. Moltissime persone hanno potuto beneficiare  del sacramento della riconciliazione. Alcuni fedeli giunti da zone lontane alla sagra, ed attirati nella nostra parrocchia, grazie a questa iniziativa, hanno esternato il loro stupore per la bellissima atmosfera, ma soprattutto per l'accoglienza del parroco che ha saputo consolare e dare nuova speranza ai bisognosi. Ad oggi possiamo dire che abbiamo scoperto un parroco eccezionale e un grande uomo, un vero esempio da seguire, fatto di umiltà, semplicità ed educazione. Anche il diacono della parrocchia, Pietro, ha partecipato nella giornata di Sabato 3. Un grazie di cuore ad entrambi.

I nostri giovanissimi, dopo essere andati in piazza ad annunciare che Dio ama gli uomini, si sono stretti attorno al Santissimo Sacramento, dal quale hanno potuto cogliere il vero amore. Amore che trasforma la nostra vita, donando gioia e fede viva. È stata un occasione per testimoniare una Chiesa viva in uscita. Una Chiesa non fatta di sole mura e ornamenti, ma fatta di persone, di una comunità orante. Persone che tendono la mano ai più deboli, ai bisognosi. Una chiesa che si reca tra la gente ad annunciare e testimoniare il Vangelo.  Un occasione per crescere insieme alla sequela di Gesù. Aspettiamo nuove occasioni, insieme al nostro parroco Don Evandro.  La nostra comunità cresce piano piano. C'è ancora tanto da fare, tuttavia siamo sulla strada giusta.

Danilo Vitelli