«Cercate di essere veramente giusti»

In preparazione alla Settimana di preghiera per l'unità dei Cristiani, il 12 e il 13 gennaio alla cittadella Taddeide di Riano si è celebrato il XXXII seminario di studio interconfessionale. Il programma redatto dalla collaborazione tra l’ufficio ecumenico e la Migrantes diocesani, si è aperto con il saluto di don Massimiliano Claro O.E., direttore di Taddeide. Poi sono intervenuti don Giuliano Savina, direttore dell’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso, Padre Nareg Naamo, rettore del Pontificio Colleggio Armeno, e Michael Jonas, pastore della Comunità Evangelica Luterana che proporrà una riflessione sullo stesso tema. La domenica c'è stata invece la Messa presieduta dal vescovo, mons. Gino Reali.

Giovedì 17 gennaio ricorre invece la Giornata per il dialogo fra cattolici ed ebrei: quest’anno il testo base è il libro di Ester, su cui l’ufficio diocesano invita a una meditazione personale.

La settima di preghiera per l’unità dei cristiani si apre il 18 gennaio. Nella cattedrale dei Sacri Cuori di Gesù e Maria si apre si terrà un celebrazione ecumenica diocesana alle 19.15. Nei giorni successivi si terranno altri momento di ecumenici nel territorio. Sabato prossimo alle 17 nella Comunità Santa Maria del Silenzio (Via della Magliana 1240, Ponte Galeria) delle Figlie della Chiesa il pastore Valdese Paolo Ricca terrà una lectio sul testo del Deuteronomio scelto per quest’anno. Alla relazione seguirà un preghiera comunitaria.

Il 22 gennaio ci si sposta a Fiumicino nella parrocchia Stella Maris. Alle 18.30 assieme a romeni e copti ortodossi, la comunità cattolica parteciperà a una preghiera ecumenica. Il 24 gennaio alle 19 a conclusione delle iniziative diocesano si terrà la liturgia ecumenica parrocchia della Santissima Trinità a Cerveteri con i fedeli cattolici e i romeni ortodossi.

Programma seminario in pdf

Programma unità dei cristiani in pdf