I re magi a San Benedetto Abate

Con la Solennità dell’Epifania del Signore sono giunti, presso la parrocchia di San Benedetto abate, Parco Leonardo – Le Vignole, Fiumicino, i Re Magi.

Alcuni parrocchiani hanno così testimoniato nella nostra comunità la Manifestazione del Signore ai popoli. È una rappresentazione che è iniziata con la nascita della parrocchia e continua ormai negli anni.

I Re Magi, preannunciati dall’ingresso dell’Angelo, sono entrati in chiesa mentre il coro parrocchiale intonava il canto I Bambini di Betlemme ed hanno fatto dono dell’oro, dell’incenso e della mirra; poi si sono prostrati per adorare Gesù Bambino, il quale, interpretato dal piccolo Antonio di un mese, era tra le braccia di Maria sotto lo sguardo protettivo di Giuseppe.

Melchiorre, Baldassarre e Gaspare, sapientemente guidati dal parroco don Javier Perez, hanno risposto alle molteplici domande che i bambini incuriositi hanno loro rivolto. Ha fatto seguito l’omelia del parroco il quale ha spiegato il significato della Solennità odierna.

La gioia dei tantissimi fedeli presenti per l’incontro con il Signore nella Pasqua della settimana è giunta fino ai più piccoli che, al termine della celebrazione della Santa Messa, hanno ricevuto in dono, sul sagrato della chiesa, da parte dei Re Magi, caramelle, smarties e chupa chups.

La comunità parrocchiale di San Benedetto abate ringrazia ancora una volta il vescovo, mons. Reali, per aver dato la possibilità ai due Quartieri Parco Leonardo e Le Vignole di avere una Parrocchia e ringrazia il parroco don Javier e l’aiuto parroco don Francesco per la cura pastorale dell’intera comunità.

Tutta la comunità auspica di avere una chiesa (oggi come tante altre Domeniche gremita) più grande dove poter continuare ad accogliere le numerose giovani famiglie e bambini che si insediano nel nostro territorio ed augura a tutti un sereno e fruttuoso Anno Nuovo.

Alessandro Longo

(09/06/2019)