Arriva il Natale

L' 8 Dicembre, con sentimenti di sincera devozione mariana che la Comunità parrocchiale di Santa Severa si è disposta a onorare degnamente l’Immacolata Concezione nel giorno in cui si celebra il concepimento di Maria, questa speciale ragazza ebrea, nata per esclusivo e singolare privilegio divino e destinata a divenire l’unico essere umano senza peccato d’origine e senza alcuna macchia. In lei crescerà quell’eccelsa Donna che chiamiamo Beata Vergine Santissima, in lei nascerà la Vita di Gesù poiché l’Immacolata Maria sarà la Madre di Dio Figlio.

Per tutti i Cattolici, particolarmente i Cristiani questo 8 Dicembre, quindi anche per noi, è uno dei giorni mariani più attesi dell’anno quindi, da sempre, è tradizione della Chiesa festeggiarla solennemente, proprio nel mese in cui viene al mondo, dopo sole poche settimane, proprio Gesù.
Sancito questo giorno come Dogma in tutto il mondo Cattolico è nelle chiese, nelle case e nei luoghi pubblici che la tradizione popolare vuole che si cominci oggi ad addobbare il Presepio e l’albero pronti e illuminati, in questo Mese d’Avvento, ad accogliere la santa Nascita: Gesù è il Salvatore Luce del mondo, Maria stessa come Madre di Dio è la Luce della Chiesa e degli uomini.
In tutto il territorio della parrocchia, nelle due chiese e nelle piazze dopo settimane di entusiastico allestimento fatto a mano (poiché tutti gli addobbi sono stati realizzati sia dai bambini – folta la partecipazione degli ospiti della Comunità Educativa La Stella del Cammino, realtà locale composta da cooperatori salesiani, che dai ragazzini del Catechismo, dalle Catechiste con l’aiuto concreto di amiche e amici) ecco arrivato l’8 Dicembre e finalmente, i nostri occhi possono vedere i due Presepi ultimati e gli alberi natalizi che da li a poco saranno inaugurati e benedetti.
Tanto lavoro e impegno da parte di tutte e tutti, dove l’originalità delle strutture unita alla scelta di materiali semplici, riciclati, naturali ed ecosostenibili sono stati l’opzione per tornare a fare il Presepio parrocchiale in piazza. Tutto come “collante” per un coinvolgimento personale di una Comunità che non sfugge, purtroppo, alle attrattive del mondo, e  specialmente in questo periodo.
E tutte queste semplici attività compiute dalle mani dei piccoli (e degli adulti), sono state benedette da d. Stefano nel corso del pomeriggio in cui gli stessi bambini si sono esibiti nei tipici Canti del Santo Natale: da Tu scendi dalle stelle a Jingle Bells, da Bianco Natale a Venite fedeli etc.
Gente incuriosita dal via vai degli indaffarati bambini, si è fermata partecipando anche al momento prettamente di preghiera, e con il calare della sera e la bassa temperatura esterna tutti a bere una bevanda calda coi dolcetti offerti dai due bar vicini in attesa che siano rallegrati dalle luci per la notte i “piccoli lavori” della parrocchia di Santa Severa; e seguitiamo a rimanere uniti in attesa con la Vergine Maria dell’arrivo del Bambino Gesù ammirando i Presepi.

Santino Severini
foto: E.B.