Per raccontare Cristo dai fanciulli agli adulti

Con la consegna dei 50 attestati di partecipazione si è concluso il 19 marzo il corso sui catechismi della vita cristiana organizzato dall’ufficio per l’annuncio, l’evangelizzazione e la catechesi di Porto–Santa Rufina. La proposta formativa ha risposto alle richieste emerse dal XV convegno dei catechisti svoltosi nell’ottobre 2017 e alle suggestioni del vescovo Reali. Obiettivo principale è stato quello di mettere i catechisti e tutti gli operatori pastorali nelle migliori condizioni per utilizzare i testi di catechismo ed essere abilitati a fare catechesi non solo ai fanciulli e ai ragazzi ma anche e soprattutto ai giovani e agli adulti. 

Il corso è iniziato il 5 febbraio con l’introduzione di don Giovanni Di Michele, direttore dell’Ufficio, che ha richiamato l’attenzione sulla centralità di Cristo, sul fascino di Gesù e sulla fede nella sua persona umana e divina. Il sacerdote ha anche sottolineato l’importanza della conoscenza della Sacra Scrittura, del magistero della Chiesa e del Concilio Vaticano II. 

Alberto Costantini, collaboratore dell’Ufficio, ha registrato l’impegno della Chiesa diocesana nella formazione di operatori pastorali per la catechesi degli adulti e dei giovani. Ha anche fatto notare che l’attenzione ai giovani ben si inserisce nelle iniziative della Chiesa universale verso il Sinodo dei giovani del prossimo ottobre. 

Preziosa nel secondo incontro la presentazione del testo di catechismo per gli adulti La Verità vi farà liberi e di quello per i giovani Io ho scelto voi esposta da don Giuseppe Colaci, parroco della cattedrale dei Sacri Cuori di Gesù e Maria. Per molti catechisti ciò ha costituito una novità: infatti molti non ne avevano mai affrontato una conoscenza specifica. 

Nella seconda parte don Federico Tartaglia, parroco di Cesano, ha presentato il suo libro È ora di leggere la Bibbia pubblicato dall’editrice Àncora e collegato al canale YouTube “Bibbia 73” nel quale sono caricate le introduzioni ai libri del testo sacro. 

Le docenti della facoltà “Auxilium” suor Marialuisa Mazzarello, direttrice dell’ufficio scuola, e suor Cettina Cacciato sono intervenute in altri appuntamenti per presentare gli altri testi di catechismo partendo da una esegesi approfondita del documento di base Il rinnovamento della catechesi. La conoscenza e lo studio di questo testo, integrato nel tempo dal direttorio generale per la catechesi e da Incontriamo Gesù si è rivelato indispensabile. Il suo contenuto è ancora molto attuale e utile per affrontare poi la conoscenza di tutti i testi di catechismo per ragazzi e fanciulli. I catechisti provenienti da tutte le vicarie della diocesi si sono lasciati coinvolgere pienamente dall’entusiasmo che le docenti hanno trasmesso loro e hanno molto apprezzato non solo i contenuti esposti in modo chiaro, ma anche i loro suggerimenti pratici.

Un breve test anonimo fatto l’ultimo giorno ha mostrato il desiderio di continuare gli incontri di aggiornamento e di formazione dei catechisti. È un impegno che l’equipe dell’Ufficio continuerà ad assumersi perché il mandato catechistico sia un servizio di qualità alla nuova evangelizzazione.

Ludovica Zincone

(23/08/2018)