Morandi a Cerveteri

Il giorno dell’Epifania il vescovo Reali ha accolto a Cerveteri il segretario della Congregazione per la dottrina della fede. Promosso a questo incarico lo scorso 18 luglio, monsignor Giacomo Morandi è stato ordinato vescovo e gli è stato attribuito il titolo onorifico dell’antica diocesi di Cerveteri, unita a quella di Porto– Santa Rufina all’inizio del 1000.

Le sedi titolari, come dice il nome, sono sedi vescovili che non corrispondono più a un territorio. Cerveteri di fatto fu diocesi dal V secolo fino all’unione con Porto nell’XI secolo. Oggi le sedi titolari sono attribuite a: vescovi ausiliari; vescovi al servizio della Santa Sede; amministratori apostolici che governano temporaneamente una Chiesa particolare a nome della Santa Sede e qualsiasi altro vescovo a cui non è assegnata la cura pastorale di una diocesi.

Nella Messa il vescovo Morandi ha ringraziato dell’invito mettendosi a disposizione del vescovo Reali perché il titolo ricevuto non sia solo formale ma uno stimolo per contribuire alla vita della diocesi.

red.

(16/01/2018)