Un regalo di compleanno
Per l’Inaugurazione del Centro “Belmonte” in zona Casalotti è stato scelto questo giorno il 16.11.2017 perché, in occasione dell'80* genitliaco del Fondatore Pater Kentenich (16.11.1965), la Famiglia Internazionale di Schoenstatt aveva promesso di donargli un Santuario e un Centro a Roma Belmonte. Questa celebrazione è stata come il compimento della promessa fattagli e il regalo di compleanno.
Il bel Santuario, dedicato a Maria Madre della Chiesa, tre volte amabile come la chiamava Padre Kentenich, infatti è stato consegnato al Padre già l’8 settembre del 2004, sul cui sagrato è stata celebrata una Solenne Eucaristia presieduta dal Vescovo di Oristano Mons. Ignazio Sanna e da oltre una trentina di concelebranti.
“Adesso vogliamo consegnare il nuovo Centro Romano Domus Pater Kentenich quale secondo regalo di compleanno”, ha detto all’inizio della celebrazione il Rev.don Christian Lohr, Rettore Generale dell’Istituto dei Sacerdoti Diocesani di Schoenstatt nel saluto di benvenuto alle Autorità e ai rappresentanti delle singole comunità presenti.
All’omelia Mons. Ignazio Sanna ha sottolineato la peculiare affinità-missione del movimento e il mistero della Madonna per portare avanti il rinnovamento ecclesiale nello spirito del Concilio Vaticano II con Maria, Madre della Chiesa. Alla presentazione dei doni sono stati portati all’altare vari simboli tra cui l’Opuscolo “Storia e Messaggio del Centro” , e poi offerto ai presenti, come memoria del lungo cammino percorsi tra il Dono a P. Kentenich e la giornata di consegna.
Subito dopo la Celebrazione Eucaristica è seguita la “consegna simbolica” del Centro al Padre e Fondatore di Schoennstatt con la benedizione e il taglio del nastro. La “Domus vuole essere una casa dove incontrare P. Kentenich a Roma. – è stato affermato - Un posto per capire la sua visione di Chiesa. Un focolare dove vivere, con tutto il cuore, in Alleanza d’Amore gli uni con gli altri, nello spirito del Cor unum e cosìdonare il suo carisma alla Chiesa!”.
P. Renato Spallone rcj
> maggiori informazioni sul sito: http://www.roma-belmonte.info/it/