Usmi e Cism per camminare insieme

Anche nella nostra diocesi di Porto-S. Rufina i Consacrati e le Consacrate si sono rimessi in cammino. Decisamente insieme! Consci che non è più il tempo del fai da te perché, se ancora possiamo dare una testimonianza questa, è proprio quella di Camminare Insieme; testimonianza di comunione , di stima ed apprezzamento reciproco di tutti i Carismi, doni dati in abbondanza alla nostra Chiesa Portuense.
Ecco dunque, il nuovo Programma 2017-2018 dell’USMI/CISM con il calendario delle iniziative per il prossimo anno. Oltre che nostro cioè, riferito alla Vita Consacrata, vorremmo che la Chiesa tutta ci fosse compagna di viaggio in questo nostro camminare insieme attraverso le iniziative proposte nel calendario. Sì, perché la Vita Consacrata non è un gruppo di uomini e donne che camminano in parallelo alla Chiesa ma è una porzione di popolo di Dio quello stesso popolo che nell’unità del Padre del Figlio e dello Spirito Santo, forma la Chiesa, unica Sposa di Cristo. La Vita Consacrata non può essere considerata come una realtà a parte, ma è pienamente inserita nella vita della Chiesa e nel suo tessuto più profondo. Sempre un po’ dietro le quinte, come lievito nella pasta, come sale che si scioglie e da sapore. Cristiani, insomma, come tutti, discepoli e discepole del Vangelo.

Sr. Loredana Abate Delegata USMI
P. Aurelio D’Intino Delegato CISM