All'ombra della cattedrale

Siamo attorno alla metà del mese di giugno e, proprio mentre i primi caldi estivi cominciano a farsi sentire, moltissimi bambini, a scuole ormai chiuse, invece di cercare refrigerio nella frescura delle loro case, escono e si radunano nelle parrocchie per giocare e crescere insieme vivendo fianco a fianco l'esperienza dell'oratorio estivo. Questo è quello che accade alla Parrocchia dei Sacri Cuori di Gesù e Maria, chiesa Cattedrale della Diocesi di Porto-Santa Rufina a La Storta, dove decine di bambini si alzano di buon mattino pronti a vivere con entusiasmo tutte le esperienze proposte dagli educatori e dagli animatori. Così le giornate trascorrono liete e veloci tra attività sportive, lavori manuali, giochi acquatici e immancabili momenti di preghiera e di crescita nella fede. È innegabile la felicità di aver vissuto e condiviso questi momenti insieme ed è sempre più salda la convinzione che la parrocchia sia e debba essere un punto centrale di ritrovo e aggregazione perché è lo stare insieme che ci rende comunità, il camminare insieme che ci rende Chiesa. Con questo spirito e con entusiasmo rinnovato questa comunità parrocchiale, sempre più salda, si prepara a festeggiare alla fine di questa settimana (il 23-24-25 Giugno) i suoi Santissimi Patroni, i Sacri Cuori di Gesù e Maria.

Andrea Delle Fratte