«Memorie di vita» a Testa di Lepre

Testa di Lepre - 25 luglio 2017 - Un viaggio fotografico per raccontare 60 anni della storia del borgo. La mostra nasce da un’idea di Grazia Amici, che già aveva realizzato, nel 2010, un calendario con 50 foto d’Epoca dal titolo “Ricordi”. La mostra è stata allestita dai volontari all’interno della scuola elementare di Testa di Lepre. «L’esposizione – ci spiega Grazia Amici – è un percorso fotografico che racconta i 60 anni di Storia dell’Ente Maremma laziale. Ho cercato di selezionare le foto in modo di raccontare la quotidianità della vita nella Campagna Romana degli anni ‘50 -’60 del secolo scorso. La mostra evidenzia le necessità e le speranze di una vita migliore dell’intera comunità di Testa di Lepre. Le foto sono state scattate dagli stessi protagonisti. Ho raccolto le foto con la formula classica “Fuori le foto dai cassetti” e per questo ringrazio tutti gli abitanti “storici” del Borgo».

Chiosa Grazia Amici: «Ringrazio le Autorità che ci hanno onorato con la loro presenza, il sindaco Montino e la direzione dell’Ente Maremma che ci ha fornito foto e assistenza storica. Un ringraziamento particolare, debbo sottolinearlo, lo rivolgo alla Signora Giovanna Onorati che ci rappresenta nel Consiglio comunale di Fiumicino e per le belle parole scritte sul Registro dei visitatori e che voglio citare: «La Storia siamo noi, con i nostri ricordi, con ciò che hanno fatto i nostri nonni. Bellissima mostra e complimenti al comitato che sempre si adopera per migliorare, rallegrare e far vivere la nostra comunità, piccola, ma con un grande cuore».

Sicuramente sarà editato un libro sulla storia del Borgo. Posso anticipare la notizia che la Grazia Amici ha in progetto, ci sta lavorando in sinergia con altre persone, la realizzazione di una grande iniziativa culturale relativa al borgo di Testa di Lepre, alla Campagna Romana e alle sue bellezze.

Franco Leggeri (www.ancvox.info – Voce della Campagna Romana)

Foto: http://www.abcvox.info/2017/07/26/testa-lepre-mostra-fotografica-memorie-vita/

25/07/2017