Auguri cardinale Etchegaray

Settant’anni. Non di età ma di sacerdozio. Lì compie oggi, 13 luglio, il cardinale Roger Etchegaray, titolare della nostra Diocesi dal 1998. Ad inizio anno (e dopo aver fatto il giro del mondo per decenni) ha fatto ritorno nella sua diocesi di appartenenza: Bayonne, dove fu consacrato presbitero nel 1947.

«La mia vocazione – ha scritto il cardinale in un suo libro –, o piuttosto il desiderio di essere sacerdote, è nata il giorno della prima comunione». Una vaga sensazione lo colpì: «Ero incapace di precisare questa sorta di chiamata interiore, ma la formazione sacerdotale – che non è mai terminata – ha fatto di tutta la mia vita una risposta costante a una chiamata costante per compiere la volontà di Dio, scoperta passo dopo passo».

Quel 13 luglio ricorda il presule c’erano «Parenti, amici, vicini, era presente tutta Espelette. Fu una festa grande e bella. Sull’immaginetta dell’Ordinazione Sacerdotale avevo ricordato questo pensiero di Padre Chevrier: “è un bel periodo per essere prete!”. La sera stessa dell’ordinazione, ho chiesto a Dio la grazia di non abituarmi mai a essere prete».

(Red.)

(13/07/2017)