Per una cultura dell’incontro, laici e religiosi nella Chiesa
Con tutta la Chiesa ci siamo messi in cammino anche noi, Vita Consacrata, verso la meta che è Gerusalemme dietro al Maestro, ripercorrendo quella strada smarrita che, come la liturgia ci suggerisce, si riapre davanti ai nostri occhi e ci conduce al cielo. Ma qual è il cielo per noi? Dove fissare il nostro sguardo? E’ ancora la liturgia, nella seconda lettura proposta per l’Ufficio delle letture del mercoledì delle ceneri che ci suggerisce dove fissare i nostri occhi: “Teniamo fissi gli occhi sul sangue di Cristo, per comprendere quanto sia prezioso davanti a Dio suo Padre: fu versato per la nostra salvezza e portò al mondo intero la grazia della penitenza” (Lettera ai Corinzi di san Clemente I, papa)
Il suggerimento con cui Papa Francesco continuamente sollecita la Chiesa tutta è proprio quello di un decentramento da noi stessi per uscire verso, per allargare l’orizzonte e orientarlo proprio a Gesù, autore e perfezionatore della nostra fede. E’ dunque a Lui che dobbiamo guardare e uscire verso di Lui fissando i nostri occhi sul suo sangue che lava, rigenera, redime, ridà la vita. Se fissiamo gli occhi su di Lui, in Lui ci ritroviamo tutti, unica umanità ferita e smarrita, peccatrice e salvata dal Suo sangue. E’ un cammino arduo ma sappiamo di non essere soli sulla strada, siamo Chiesa, siamo membra di un unico Corpo. Questo ancoraggio è fonte di speranza! Restiamo uniti, insieme, e in questa circolarità di relazioni, di amicizia, di fraternità, d’incontri, saremo senz’altro più forti e coraggiosi per affrontare le sfide che la vita non fa mancare a nessuno.
Così camminando, siamo arrivati al cuore del cammino USMI/CISM della nostra Diocesi. Infatti, il prossimo Sabato 11 marzo ci vedrà riuniti insieme al Centro Pastorale Diocesano in Via della Storta, 783 00123 ROMA - La Storta tel 06.30.89.00.80 per il nostro Convegno USMI/CISM
CONVEGNO USMI/CISM
Per una cultura dell’incontro: laici e religiosi nella Chiesa
Sabato 11 marzo 2017
Il nostro Vescovo, Mons. Gino REALI, presiederà l’Eucaristia di apertura dell’incontro alle ore 8.30 al Centro Pastorale e ne siamo felicissime/i di riaverlo con noi dopo l’ultimo intervento al braccio. Come sempre, gli assicuriamo tutto il nostro affetto e soprattutto la preghiera per lui e per il pronto ristabilimento della salute.
Per lo svolgimento della tematica, abbiamo invitato Padre Rino COZZA dei Giuseppini del Murialdo. Pensiamo che sia abbastanza conosciuto nell’ambito della Vita Consacrata soprattutto per i tanti articoli che scrive per la Rivista Testimoni proprio su argomenti di rinnovamento della Vita Consacrata.
Nel pomeriggio sarà con noi la dottoressa Nunzia BOCCIA laica impegnata nel campo della formazione dei laici. E di rinnovamento si tratterà! Perché questo, Papa Francesco e la Chiesa tutta, aspettano dalla Vita Consacrata. Al riguardo vi segnalo l’ultimo sussidio offerto a noi dalla Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, della Libreria Editrice Vaticana: Per vino nuovo Otri nuovi. Dal Concilio Vaticano II La vita consacrata e le sfide ancora aperte.
Questo nostro appuntamento già presente nel depliant d’inizio d’anno pastorale, ci trovi tutte/i disponibili ad essere presenti perché, la tematica dello sviluppo della cultura dell’incontro come integrazione tra laici e consacrati è quanto mai di grande urgenza per il futuro stesso della vita consacrata.
Il programma seguirà questa scansione:
08.30 - Celebrazione dell’Eucaristia presieduta dal Vescovo Mons Gino REALI (i sacaerdoti concelebranti portino il proprio camice e stola viola)
09.30 - Apertura del Convegno e saluto della Delegata USMI
09.45 - Relazione di P. Rino COZZA (prima parte) a cui segue un break
11.00 - Relazione (seconda parte) e dialogo in assemblea
12.45 - Pranzo
15.00 - Incontro con la dott. Nunzia BOCCIA - dialogo
16.30 - Conclusioni di P. Rino COZZA