Il Cardinale Eugenio Tisserant a quarant'anni dalla morte

Il Cardinale Eugenio Tisserant, (Nancy, 1884 - Albano, 1972) decano del Sacro Collegio, si può considerare come il rifondatore della nostra Diocesi, della quale è stato ultimo Cardinale-Vescovo dal 1946 al 1966.

E' merito suo la costruzione della Cattedrale a La Storta, come di gran parte delle Chiese parrocchiali della Diocesi nell'immediato dopoguerra; fi lui ad avviare una vera e propria azione pastorale moderna nel vasto territorio della Diocesi, tramite la sue frequenti visite, la formazione e la disciplina del clero, la promozione dell'associazionismo laicale, avviando in tal modo quel processo di appropriazione di identità diocesana che ancora oggi è in corso.

Il 21 febbraio 1972, all'età di ottantasei anni, il Cardinale Tisserant si spense presso l'Ospedale "Regina Apostolorum" di Albano. Durante la sua ultima malattia, egli ebbe il conforto della visita di Papa Paolo VI. La salma del Card. Tisserant riposa nel sepolcreto dei Vescovi nella Chiesa Cattedrale, dove venne tumulata il 25 febbraio 1972.

Sabato 25 febbraio prossimo, nel 40° della morte, presso l'Auditorium della Curia Vescovile avrà luogo una speciale commemorazione del Card. Tisserant, che culminerà nella celebrazione della Messa di suffragio, presso la Chiesa Cattedrale.

Presiederà la Celebrazione Eucaristica il Cardinale titolare della Diocesi S.E.R. Roger Etchegaray, assieme al nostro Vescovo S.E. Mons. Gino Reali, ed al Nunzio Apostolico in Francia S.E.R. Mons. Luigi Ventura.

Il Cardinale Eugenio Tisserant
a quarant’anni dalla morte

Auditorium della Curia Vescovile
Sabato 25 febbraio 2012

ore 16.30   Indirizzo di Saluto
S.E.R. Mons. Gino Reali
Vescovo Diocesano

ore 16.50   La figura e l’opera del Card. Tisserant
p. Bernardo Ardura, O.Praem.
Presidente del Pontificio Comitato di Scienze Storiche

ore 17.40   Intermezzo musicale
Anna Elena Masini, soprano
Antonio M. Pergolizzi, organo

ore 18.00 pausa

ore 18.30   Solenne Celebrazione Eucaristica
presiede S.E.R. il Card. Roger Etchegaray
Cardinale del titolo di Porto - Santa Rufina

Tutti sono invitati a partecipare!

(13/02/2012)

di di REDAZIONE