Fiamme nella Chiesa di Cesano

ma l'immediato intervento dei Vigili del fuoco scongiura il peggio

Nella Chiesa di San Sebastiano in via della Stazione di Cesano, sede della Parrocchia di San Giovanni Battista a Cesano di Roma è successo ieri giovedì 3 ottobre 2024, di pomeriggio, un doppio incendio: Uno dietro la colonna che sta dietro l’altare, sul mobile di legno, che custodisce del materiale liturgico, e dentro lo spazio della scala a chiocciola per salire sul coro, entrando a sinistra dalla porta principale d’ingresso, bruciando le cose che stavano lì dentro. Per fortuna le fiamme non hanno raggiunto il soffitto!

Questo incendio è accaduto verso le 16, quando c’era una pioggia battente. C’era in corso la distribuzione alimentare della Caritas; alcune volontarie se ne sono accorte e hanno subito chiamato i Vigili del fuoco e i Carabinieri che sono intervenuti immediatamente, hanno spento il fuoco, rotto un vetro della parte del coro per far uscire il fumo nero e hanno controllato tutto, anche sul tetto della Chiesa. Quando ho visto quella nuvola di fumo nero dentro la Chiesa ho pensato alle tenebre che s’infiltrano nell’ambiente ecclesiale.

Purtroppo non abbiamo le prove ma solo le ipotesi di questo gravissimo atto vandalico che offende Dio, perché compiuto nella Casa di preghiera, e offende la Comunità di Cesano perché questo è il suo spazio liturgico celebrativo. La Chiesa ha il diritto d’essere rispettata ma nel mondo sappiamo che c’è tanta zizzania. È giusto che facciamo preghiera di riparazione per questo brutale attentato e anche per la conversione degli autori.

Questo episodio è successo nei vespri di San Francesco d’Assisi, patrono d’Italia, quando si stava per fare l’adorazione eucaristica e poi la Messa delle 18,00 che è stata celebrata al Borgo di Cesano. Anche oggi, nel giorno di San Francesco, siamo stati invitati a vivere questo distacco andando di nuovo al Borgo di Cesano a celebrare l’adorazione del primo venerdì del mese e la Messa delle 18,00. Come ai tempi di San Francesco, il Signore Gesù ci chiama a riedificare la sua Chiesa.

P. José Manuel Torres Origel
Parroco di Cesano
Stampa news