In occasione dell'ANNO MARIANO le scuole di diverso ordine e grado della nostra diocesi, sia statali che paritarie, sono invitate a riflettere sul Volto di Maria e a partecipare ad un Concorso artistico. > TROVI QUI IL REGOLAMENTO
La Vergine Maria, figura fondamentale nella storia della salvezza, ha il proprio posto nel programma di religione e per questo gli insegnanti possono coinvolgere i loro alunni in una ricerca storica, attingendo anche alla ricca produzione artistica del nostro territorio italiano e oltre. Agli alunni viene richiesto dunque di elaborare un disegno avente come oggetto il Volto di Maria, “donna dei nostri giorni”. L’iniziativa si svolge all’interno delle ore di religione.
Gli elaborati verranno selezionati all'interno delle classi ed esposti in una speciale Mostra che avrà luogo presso il Centro Pastorale: i disegni selezionati potranno essere visitati nei giorni 5 e 6 dicembre dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00.
Una Commissione di esperti farà una ulteriore selezione e alla fine del Concorso verranno premiati tre elaborati per ogni grado scolastico, per un totale di 12 premiati, secondo i criteri di bellezza, originalità, attualizzazione del volto di Maria oggi e capacità comunicativa.
La premiazione dei vincitori del Concorso avrà luogo sabato 7 dicembre alle ore 10.00, presso il Centro pastorale a La Storta.
suor Anna Peron
direttore dell'Ufficio Scuola