Lavorando a pieno ritmo, nel volgere di tre settimane un team di quattro bravissimi artigiani è riuscito a riqualificare una vecchia cantina per renderla dignitosa ed accogliente.
Le foto, se illustrano il bel risultato raggiunto, non riescono però ad esprimere la gioia che tutti abbiamo provato quando sono state aperte le porte e tagliato il nastro. Da oggi il nostro Santuario ha una vera e propria segreteria per poter accogliere visitatori e pellegrini ed ospitare piccoli gruppi per riunioni e catechesi.
L’utilizzo abituale sarà per la segreteria, il cui impegno è portato avanti, come anche quello del museo, da volontari. Ma l’ampia sala servirà anche come sede per le confessioni, permettendo al museo vita autonoma. Insomma, un piccolo – grande passo in avanti nella storia plurisecolare di questo luogo magico che è Santa Maria di Galeria, luogo di storia e di fede in grado di incantare tutti coloro che qui approdano.
Nel rito di benedizione, domenica 11 agosto, don Roberto ha sottolineato come la comunità, cioè ciascuno di noi, ha una grandissima missione: quella di custodire ed amare la storia di questo luogo. L’auspicio allora è che da questo ulteriore risultato, ottenuto grazie al contributo di tutti i fedeli, si possa rilanciare l’impegno di tutti per rendere il Santuario sempre più vivo, bello, degno ed accogliente.
Sebastiano Santi
foto: Daniele Baiano - Simona Rotini