Festa dell'Assunta

Il 15 agosto il vescovo Gianrico Ruzza celebra a Cerveteri e a Fiumicino.

Per la festa dell'Assnzione della Beata Vergine, il 15 agosto, il vescovo Gianrico Ruzza celebrerà a Cerveteri alle 9 e a Fuimicino alle 15.

Cerveteri, parrocchia di San Francesco d'Assisi

Ritorna, come è ormai tradizione da anni, la grande festa dell’Assunta nella chiesa San Francesco d’Assisi di Marina di Cerveteri che si apre già da sabato 10 agosto con l’Intronizzazione della statua di Maria sul presbiterio e che apre il Triduo di preparazione alla solennità che culminerà con la santa messa di mercoledì 14 agosto e relativa processione fino alla spiaggia Liberamente sul Lungomare. E sempre al mare, il giorno dopo il vescovo Gianrico Ruzza officerà la celebrazione liturgica presso l’Associazione Nautica dove si svolgerà la prevista processione in mare con le barche. Quindi andando nell’ordine dopo l’intronizzazione di sabato 10, per i giorni di domenica 11, lunedì12 e martedì 13 agosto il programma prevede alle ore 18,15 il Rosario meditato e alle ore 19 la Messa. Il clou degli appuntamenti religiosi si avrà mercoledì 14 agosto quando alle 19 dopo i Vespri in chiesa si snoderà il lungo corteo che si concluderà alle ore 21 sull’arenile di Liberamente, sul Lungomare dei Navigatori Etruschi, prima spiaggia comunale, gratuita e attrezzata, completamente fruibile per persone con disabilità motorie rappresentando così un bel messaggio di inclusività e solidarietà verso bambini e adulti con difficoltà. La mattina di giovedì 15 agosto invece come da appuntamento ormai collaudato la Comunità di Cerenova sarà chiamata a partecipare alle ore 9 alla celebrazione della messa presieduta dal vescovo Ruzza e (se il mare lo permetterà) la suggestiva processione in mare per deporre una corona di fiori sulla statua Madonna Luce della Speranza, deposta sul fondale a diversi metri di distanza dalla riva. Per tale motivo non ci saranno le messe delle ore 8.30 e delle ore 11. Mentre si svolgerà regolarmente alle ore 19; a seguire la cena in oratorio con musica, panini e cabaret con Oscar Biglia.

Danila Tozzi

Fiumicino, parrocchia di Santa Maria Porto della salute

A Fiumicino nella parrocchia di Santa Maria Porto della Salute, il 14 la ci sarà la Messa per tutti i Caduti in guerra ed in mare con la deposizione della corona al monumento di Piazza Grassi. Il 15 Agosto Messa alle 11.30 ci sarà la Messa Solenne. Alle 17 la Messa sarà presieduta dal vescovo Gianrico Ruzza, seguirà la Processione a mare. Alla presenza di Autorità civili e militari, la Sacra immagine della Madonna, trasportata dai pescatori su via Torre Clementina, sarà imbarcata poi sul peschereccio Nonno Ciro. A largo ci sarà il lancio di una corona di alloro in onore dei Caduti del mare.