A La Storta c'è stato anche Sant'Ignazio

ed è qui che ha avuto la conferma divina della Compagnia di Gesù

Oggi - 31 luglio - si celebra la memoria di Sant’Ignazio di Loyola che nel 1537 passò a La Storta dove ebbe la visione che lo confermava nel progetto della fondazione Compagnia di Gesù.

Siamo sulla via Cassia, a 16 km da Roma, qui c'è la Chiesa di Sant’Ignazio, detta anche “della Visione”, perché qui, nel novembre del 1537 Sant’Ignazio, insieme a Pietro Favre e Diego Lainez in viaggio verso Roma, sostò in questa piccola Chiesa per pregare. Qui ebbe un’intensa esperienza mistica, raccontata da  Laínez, Nadal, Canisio e nell’autobiografia.

Da molto tempo infatti Ignazio "chiedeva alla Santissima Vergine che volesse metterlo con il suo Figlio". Ebbene proprio qui a La Storta ebbe la conferma tanto attesa. Gli sembrava come se Dio gli infondesse nel cuore queste parole: "Io vi sarò propizio a Roma" o, "Io sarò con voi".  Ignazio "sentì un tal mutamento nell'anima, e vide così chiaramente che Dio Padre lo metteva con Cristo suo Figlio, che non avrebbe l'animo di dubitare di questo, che cioè Dio Padre lo metteva con il suo Figlio" scrive il santo nella sua autobiografia.

Lainez racconta: "Gli sembrò di vedere Cristo con la croce sulle spalle, e vicino a lui il Padre che gli diceva: 'Desidero che tu prenda costui come tuo servo'. E così Gesù lo prese e gli disse: 'Desidero che tu ci serva'. Perciò, provando una grande devozione per questo santissimo nome, volle che la congregazione si chiamasse la Compagnia di Gesù".

Proprio nei pressi di questa antica stazione di posta lungo l’odierna Via Cassia, nei secoli nota come “via francigena” il Cardinale Eugenio Tisserant, anche in considerazione di questo evento soprannaturale, così importante nella storia della spiritualità cristiana, volle stabilire la nuova sede della nostra Diocesi, edificando la splendida Cattedrale, che il 25 marzo 1950 volle dedicata ai Sacri Cuori di Gesù e di Maria.

don roberto leoni