Fedeli a Cristo. Fino alla morte

Oggi è la festa delle patrone della Diocesi | Messa del Vescovo domenica 14 a Casalotti

Ricorre il 10 Luglio la festa delle Sante Martiri Rufina e Seconda, patrone della Diocesi insieme al Martire Sant'Ippolito, primo Vescovo di Porto. Il loro martirio è avvenuto nell'anno 257 al tempo degli Imperatori Valeriano e Gallieno, lungo la Via Cornelia - attuale Boccea - al 10° miglio.

Lo scorrere dei secoli e le invasioni dei barbari hanno purtroppo quasi del tutto cancellato la memoria della Basilica costruita in loro onore sul luogo del martirio. Le loro reliquie si trovano nella Chiesa Cattedrale a La Storta, nella cripta della Chiesa parrocchiale a loro dedicata a Casalotti e anche nel Battistero di San Giovanni in Laterano.

Domenica prossima, 14 Luglio, alle ore 19, sul sagrato del Santuario della "Madre Tre Volte Ammirabile di Schoenstatt" (Casalotti, Via di Santa Gemma, 3 > QUI < ) il Vescovo Mons. Gianrico Ruzza celebrerà la Santa Messa in memoria delle Martiri, nel corso della quale conferirà i Ministeri del Lettorato e dell'Accolitato e darà il mandato ai volontari del Centro missionario diocesano che andranno in Malawi.