«Abramo o Ulisse?» è il tema che guiderà la presentazione di «L-Avenire della Verità. Frammenti di etica come filosofia prima» scritto da Kris Michele Bello e pubblicato da Tau editrice. Nella prima parte del testo attraverso alcuni momenti del pensiero di Emanuelle Levinas, l’autore tratteggia la «relazione amorosa tra Filosofia e Bibbia» affidandone il senso ai frammenti filosofici che concludono il volume.
«L’autore – scrive il vescovo Gianrico Ruzza nella prefazione – ci prende per mano, chiedendoci uno sforzo sincero ed intenso, per rivelarci il motivo recondito del nostro essere viaggiatori nel tempo più che nello spazio: quello di essere responsabili dell’Altro. La prospettiva apre la strada verso un cambiamento radicale del nostro vivere da uomini: superamento della bellicosità, ricerca della profondità, accoglienza della diversità divengono possibili e concreti, varcando il confine che li relegava nell’utopia o nel campo dell’impegno etico».
L’evento si terra il 21 giugno 2024 alle 18 presso la Sala Consiliare del Comune di Castelnuovo di Porto in Piazza Vittorio Veneto 1. Assieme all’autore sarà presente il vescovo Ruzza, Angelo Tumminelli, ricercatore di filosofia morale alla LUMSA, Riccardo Travaglini, sindaco di Castelnuovo di Porto, Fulvia Polinari, presidente del Consiglio comunale. Coordina il dialogo: Loretta Peschi, Consiglio pastorale diocesano di Porto-Santa Rufina.