La vera devozione alla Madre del Signore

Santa Maria di Galeria, il Vescovo celebra nella festa del Santuario

Uno dei momenti più importanti dell'Anno Mariano è stato senz'altro quello della festa del Santuario di Santa Maria di Galeria, in cui si venera un'antica icona della della Madre della Consolazione. Il Vescovo ha celebrato la Messa per i fedeli presenti incoraggiando tutti a rinnovare la devozione alla Madre del Signore: "una devozione - ha detto - che ci spinge ad affidarci a lei in ogni nostra difficoltà e ad imitare il suo atteggiamento di fede e di abbandono alla volontà di Dio".

La Messa è stata allietata dai canti della corale della Cattedrale della Storta, con un commosso ricordo del caro Tonino Pirocci, recentemente scomparso.

Al mattino il Capitolo dei Canonici aveva celebrato la Messa solenne, dopo aver pregato con la corona del Santo Rosario. Grazie alla presenza dei volontari, per tutto il giorno la Chiesa è rimasta aperta, come anche il vicino Museo, per accogliere pellegrini e visitatori giunti a venerare la Madre del Signore. All'inizio della Messa il parroco don Roberto ha accolto il Vescovo con una parola di saluto, spiegando come ci si sia preparati a questa celebrazione per tutto l'anno, con una speciale 'novena', ogni primo sabato del mese.

Maria Rigali
foto: Daniele Baiano