I santi parlano ancora

Maccarese in festa per il patrono

Festa del Santo Patrono Sant’Antonio da Padova - Maccarese

La festa Patronale è un momento di gioia durante la quale cessano le attività lavorative e si lascia spazio a momenti di vita spirituale, come la santa Messa e la processione in onore del Santo Patrono, e a momenti di socializzazione, incontro e dialogo tra i membri di una stessa comunità. È dunque una manifestazione di grande valore sia spirituale che umano.

Questo è ancora più vero se la si realizza in una comunità Parrocchiale piccola ma molto unita, come la nostra, e se si riprende questa tradizione dopo diversi anni di "pausa". Infatti proprio quest'anno, dopo ben sei anni di stop, un gruppo di ragazzi e giovani famiglie della Parrocchia ha espresso la volontà di riprendere i festeggiamenti del nostro Santo Patrono Sant'Antonio da Padova spinti dal desiderio che, come loro, anche i loro figli, e tutti i bambini della comunità, avessero ricordi legati alla Festa Patronale da conservare per sempre nei loro cuori.

I festeggiamenti del Santo Patrono Sant'Antonio da Padova si terranno Sabato 15 Giugno e Domenica 16 Giugno 2024 e durante queste due giornate si alterneranno iniziative spirituali e momenti di intrattenimento per grandi e piccini. In particolare ricordiamo la Santa Messa solenne e la Processione in strada con la Statua del Santo Patrono Sant'Antonio da Padova che si terrà alle ore 16.30 di Sabato 15 Giugno 2024. Tutti sono invitati a partecipare.

Maria Rosa Gumiero