Sabato 18 maggio, alle ore 21, il vescovo Gianrico Ruzza presiederà la Veglia di Pentecoste nel Castello di Santa Severa. Per la prima volta la celebrazione vedrà coinvolte insieme le due diocesi unite di Civitavecchia-Tarquinia e Porto-Santa Rufina.
«Rendo lode a Dio – scrive – per la possibilità che l’unione nella persona del vescovo offre a due storie antiche (che nei secoli hanno seguito vicende differenti ma spesso entrate in contatto) di realizzare reti di amicizia e di solidarietà avendo un solo centro: l’amore del Signore Gesù, morto e risorto per tutti».
Nel segno di una sempre crescente ministerialità dei fedeli, durante la preghiera il Vescovo conferirà il mandato ai ministri straordinari della Comunione della diocesi di Porto-Santa Rufina e agli operatori della pastorale giovanile di Civitavecchia-Tarquinia. «Allo scopo di rafforzare il segno di comunione che andiamo a vivere insieme» il pastore chiede che in quella sera in nessuna comunità parrocchiale venga celebrata un’analoga veglia».
«Pregheremo assieme lo Spirito Santo – conclude –, che dà vita e fa nuove tutte le cose, affinché ci guidi lungo la strada che ci si apre in una sempre maggiore condivisione e integrazione della testimonianza cristiana nei nostri borghi, nei nostri quartieri, lungo la costa, nella campagna romana. Il desiderio di tutti noi è che tra la gente dei nostri territori risplenda la forza dei primi cristiani, che “furono colmati di Spirito Santo e cominciarono a parlare delle grandi opere di Dio” (cfr. At 2,4.11)».