L'Ottavario, una festa unica al mondo

A Osteria Nuova il ricordo della consacrazione della Chiesa di Sant'Andrea a Galeria, nel lontano maggio 1204

La festa del’Ottavario nasce nel lontano 1204, Domenica 2 Maggio, Ottava di Pasqua. Fu in quella data che il Vescovo di Porto – Santa Rufina, Pietro di Gallozia, consacrò la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo a Galeria Antica. Al termine della cerimonia, il Vescovo stabilì che ogni anno, nella Domenica dopo Pasqua, si facesse memoria di quella solenne celebrazione. Lo attesta la famosa lapide marmorea custodita nel Santuario di Santa Maria di Galeria, in fondo alla Chiesa.

La Festa prese il nome di "Ottavario" ed è una tradizione unica al mondo e propria di Osteria Nuova, ridente borgata lungo la Via Braccianese erede diretta della storia di Galeria Antica e Santa Maria di Galeria. La festa dell’’Ottavario ricorda una storia molto antica che deve essere custodita, insieme alla fede cristiana che la caratterizza.

Le celebrazioni dell'Ottavario prevedono la Messa in Parrocchia domenica prossima alle 11, presieduta, come da tradizione, dal Parroco di San Giovanni Battista a Cesano. Prima della celebrazione, l'incontro delle due Confraternite e la consegna del tradizionale dono simbolico da parte dei cesanesi. Segue un intenso programma in occasione del quale la Parrocchia diventa la casa di tutti e il luogo dell'amicizia.

Mariapasqua Borgonovo