Non dimentichiamo

A Santa Severa il ricordo dei Caduti di Nassirya

Nel 2009 fu istituita, per il 12 Novembre di ciascun anno a seguire, la “Giornata del ricordo dei Caduti militari e civili nelle missioni internazionali per la pace”. Ed oggi, proprio 12 Novembre 2023, è stato celebrato il 20° anniversario del drammatico e funestissimo eccidio di Nassiriya, dove avvenne la strage in cui perirono 28 persone di cui 19 Italiane e 9 Irachene; senza contare i numerosissimi feriti tra gravissimi e gravi, e coloro che riportano traumi psichici indelebili, spesso insuperabili. Quel dolore che colpì l’Italia intera fu enorme e straziante, come enorme fu lo stupore per la drammaticità dell’avvenimento: d’altronde, quei nostri deceduti furono il maggior numero di vittime militari Italiane dalla fine della II G.M.! E così accadde che madri, mogli, sorelle, figlie, padri, fratelli, figli persero in pochissimi secondi i loro amati cari; una vera e propria tragedia collettiva.

E, anche in questo 2023, come nei precedenti, per non dimenticare quei 28 morti e particolarmente le 19 vittime e le loro famiglie, nella piazza più grande di Santa Severa, a essi dedicata da allora- Piazza Caduti di Nassiriya - si è svolta la sobria, toccante e partecipata cerimonia di commemorazione nel ricordo degli scomparsi. Il Comune di Santa Marinella presente col labaro e i suoi rappresentanti quali: la Vicesindaco dott.ssa Gaetani e l’Assessore alla Cultura dott. Vinaccia col Comandante la Polizia Locale dott.ssa Marinangeli e i Consiglieri ing. Fiorelli e dott. Manuelli, la Parrocchia di Sant’Angela Merici in Santa Severa col Parroco don Stefano, le Autorità Militari: i Carabinieri col Comandante di Compagnia il Cap. Bologna unitamente ai Comandanti e gli uomini delle locali stazioni dei Cc di Santa Marinella e Santa Severa, la Guardia di Finanza e la Guardia Costiera nonché una folta delegazione dei Marinai d’Italia, quelle Civili: le Associazioni di Volontariato tra cui La Misericordia di Santa Marinella insieme alla CRI/Comitato di Santa Severa-Santa Marinella, unitamente ai Cittadini si sono ritrovati e uniti proprio nella memoria dei Caduti. Dopo l’Inno d’Italia che come sempre apre la cerimonia, il momento  della deposizione della corona d’alloro a cura del Vicesindaco dott.ssa Gaetani e del Capitano Bologna; poi Don Stefano, come da tradizione, è passato alla lettura di un brano del Vangelo quindi, ha benedetto la corona d’alloro per onorare i Caduti prima di cedere la parola alla rappresentante del Comune.

Anche il Comandante la Compagnia dei Cc di Civitavecchia, Cap. Mattia Bologna,  ha espresso il profondo e ancora vivo ricordo che ancora accompagna i Carabinieri in Italia per quelle perdite dolorosissime: “Questa di oggi a Santa Severa è l’unica commemorazione in memoria della strage di Nassirya che viene celebrata nel territorio di nostra giurisdizione. E’ stato un momento molto doloroso per il nostro Paese, ma anche di unità e di sentimento nazionale, un momento indimenticabile per tutti”, le parole del Comandante Bologna. Al termine della cerimonia, don Stefano ha invitato tutti a un momento di preghiera comunitaria e coi saluti di rito sono stati, anche in questo 2023, commemorati i nostri Caduti come il tanto compianto Enzo Mei, Istruttore paracadutista della Folgore, scomparso in quest’anno che ebbe come allievi paracadutisti alcuni tra i Caduti.

Alessandro Pielich