Cammineremo insieme a te

Santa Maria di Galeria, festa dell'Assunta

Da undici anni, ormai una vera e propria tradizione, si ripete alla vigilia della festa dell'Assunta la camminata che dalla Parrocchia di Osteria Nuova si conclude nella piazza di Santa Maria di Galeria. Lì viene celebrata la Messa e infine si entra nel Santuario per salutare la Madre della Consolazione. In questi anni siamo sempre stati fedeli - anche nel 2020 e seguenti! - a questo impegno, che ci permette di onorare e ringraziare la Madre del Signore e di trascorrere il ferragosto con un sentimento diverso: non solo la calura estiva e le vacanze, ma la consapevolezza, sempre rinnovata, che non siamo soli e che la Madonna sempre di nuovo chiama tutti i suoi figli.

Quest'anno è stato il Parroco della Chiesa Cattedrale a La Storta, Don Giuseppe Colaci, ad officiare la Messa, sul sagrato del Santuario; accompagnata dal bravo coro della Cattedrale della Storta. Numerosi i fedeli, non solo di Osteria Nuova ma anche delle borgate d'intorno, Anguillara, Cesano, La Storta, che trovano nel nostro Santuario una casa sempre aperta ed accogliente in cui incontrare il Signore sotto lo sguardo della Madre della Consolazione. Nella predica Don Giuseppe ha spiegato che la salvezza èer per tutto l'uomo, corpo e anima, e infatti Maria è stata assunta in Cielo, nella gloria di Dio, sia con l'anima che con il corpo, e così sarà anche per noi, quando il Signore tornerà nella gloria.

Terminata la Messa, siamo entrati in Chiesa per unirci alla bellissima preghiera di Papa Pio XII in occasione dell'Assunta e infine, sulle note dell'immortale "Ave Maria" di Scubert, abbiamo salutato la nostra Madre celeste per tornare alle nostre case e vivere, ora sì, un ferragosto di pace e serenità.

Andrea Santi