In cammino con Cristo per incontrare tutti

Ripartono a settembre i corsi della Scuola di teologia di Ladispoli

A settembre verranno distribuiti nelle Parrocchie i pieghevoli della Scuola di Teologia di Ladispoli, che quest’anno arriva al suo 40° anno di attività. Un bel traguardo, non c’è che dire, se pensiamo all’impegno profuso in tanti anni da docenti e studenti, e al risultato di aver formato generazioni di catechisti e collaboratori nelle Parrocchie, e laici consapevoli e formati nella dottrina cristiana. L’obiettivo della Scuola, nata nel 1984, da sempre ospite nella Parrocchia storica della Città di Ladispoli, è sempre quello: formare credenti consapevoli, far appassionare alla conoscenza della verità rivelata, alla lettura della Sacra Scrittura, allo studio del Catechismo della Chiesa Cattolica.

Per questo, nonostante la proposta sia impegnativa, in tanti, ogni anno, chiedono di frequentare i corsi e non hanno paura di sostenere i relativi esami. La soddisfazione, al termine del triennio, di sapere qualcosa in più, e meglio, circa la sostanza della fede, ripaga ampiamente le fatiche dello studio. Per questo sono nate anni fa le Scuole per laici, per rendere accessibile a tutti, non solo ai sacerdoti e ai consacrati, lo studio della teologia, ma “senza le dispute dei teologi”, quindi lasciandosi portare dal magistero della Chiesa, così ben espresso dal Catechismo della Chiesa Cattolica che per la nostra Scuola è da sempre testo base per l’insegnamento dei vari corsi.

Si rivolgono a noi persone desiderose di conoscere l’insegnamento della Chiesa, di avere chiavi sicure per leggere la Parola di Dio, alla ricerca di punti fermi per poter incontrare e dialogare con coloro che credono in modo diverso. L’esperienza che proponiamo, nel triennio di studio di teologia, è ancora valida, anzi lo è più che mai oggi visto che il Sinodo ci chiede di camminare insieme nella fedeltà all’unico Vangelo che salva, ma proprio per questo disponibili ad incontrare e dialogare anche quelli che hanno altre idee per poter annunciare loro Gesù Cristo, unico salvatore del mondo.

Liliana Petrucci

(15/07/2023)