«Cavalieri di pace»

L'oratorio estivo a Casalotti sulle orme di re Artù

Anche quest'anno nella nostra realtà parrocchiale si è tenuto l'oratorio estivo di tre settimane, a partire dal 19 Giugno fino al 7 Luglio. Per il tema di quest'anno ci siamo ispirati agli oratori romani che hanno scelto di raccontare la pace, attraverso le vicende medievali di Artù e Merlino.

Con gli stessi 7 colori della pace abbiamo scelto di realizzare le nostre magliette dell'orest di quest'anno. I 7 colori, diversi ma vicini, ci ricordano che la nostra unicità ci rende diversi, ma ciò deve portarci a stare l'uno accanto all'altro: solo essendo 'diversi e insieme' possiamo generare la vera fraternità. Vera fraternità è quella che sa esaltare la particolarità di ognuno, colorandosi dei vari colori dei talenti, personalità, esperienze di ciascuno.

Questo per noi è costruire la pace.Nessuno nasce per essere solo, tutti hanno bisogno di relazione con l'altro perché siamo creati per stare insieme. Stare insieme non per omologarci ma per arricchirci l'un l'altro. I nostri bambini quest'anno, insigniti del titolo di 'cavalieri di pace', sono stati protagonisti del racconto teatrale sulle vicende di Camelot. In un'esperienza gioiosa e colorata, tra realtà e finzione, i bambini hanno accompagnato Artù, con i suoi cavalieri e la gatta Clo, e Merlino, sfidato da Morgana, nel cammino per realizzare il sogno di pace a Camelot.

Le riflessioni del Vangelo e la parola guida della giornata cui le scenette teatrali facevano da cornice ci hanno aiutato ad approfondire cosa significhi costruire la pace, giorno per giorno, nella nostra Camelot.L'Or.Est nasce nella realtà parrocchiale e non è un semplice centro estivo, ma un cammino, da percorrere con nuovi amici per crescere nell'amore e nella condivisione gioiosa. Ed è così che l'ultimo giorno, al termine di questo cammino, i bambini con un gesto simbolico hanno preso l'impegno di costruire la pace ogni giorno, nella loro realtà quotidiana.

Abbiamo vissuto un'esperienza davvero bella tra spiritualità, gioco, condivisione del pranzo insieme, amicizia. La conclusione ufficiale è stata nel giorno della Festa delle Sante Rufina e Seconda dove il Vescovo Gianrico Ruzza ci ha dato la sua benedizione.Ringraziamo soprattutto il nostro Parroco P.Aurelio D' Intino, che nell'ambito di questo Or.Est 2023 ci ha permesso di poter trascorrere una giornata particolarmente bella a Zoomarine. Ringraziamo Santa per aver realizzato i costumi di scena e Annarosa per gli stendardi. Ringraziamo tutto lo staff per l'impegno nell'organizzazione dei pasti e di ogni altra necessità.Tutto questo è possibile se si è 'diversi e insieme' nel cammino per costruire la pace.

Mirta Di Nicola